Cina invia decine di aerei da guerra vicino Taiwan: «Violato lo spazio aereo di Taipei»

ilmessaggero.it ESTERI

LO SPAZIO AEREO. Pechino non ha escluso la forza militare per invadere Taiwan e ha mantenuto la pressione sull'isola negli ultimi anni con frequenti voli di aerei da guerra.

Un Adiz è imposto unilateralmente e distinto dallo spazio aereo sovrano, che è definito dal diritto internazionale con un'estensione di 12 miglia nautiche dalla costa di un territorio

Secondo il ministero della Difesa di Taipei, ieri 29 aerei da guerra cinesi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea autodichiarata (Adiz) di Taiwan . (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

“Il presidente cinese, Xi Jinping, può esercitare un’enorme pressione su Taiwan senza mai sparare un colpo attraverso misure informatiche ed economiche. Potrebbe mettere in ginocchio Taiwan e creare enormi incentivi affinché Taiwan abbia un atteggiamento molto diverso nei confronti della Cina”, ha detto Gates (Periodico Daily)

Il gruppo di aerei cinesi comprendeva fra l'altro sei bombardieri strategici H-6, otto caccia Shenyang J-16 e cinque caccia Shenyang J-11. (Adnkronos)

Intensificati scambi con Usa. Per difendersi da Pechino Taiwan ha già intensificato gli scambi con gli Stati Uniti, con i quali aveva iniziato una cooperazione militare già dal 2021. Cosa può accadere. (ilGiornale.it)