«Regole Ue e Bce su Npl e Utp da cambiare, fanno solo danni a banche e Pmi»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«Regole Ue e Bce su Npl e Utp da cambiare, fanno solo danni a banche e Pmi» Il banchiere Giovanni Bossi: «Il calendar provisioning sui crediti deteriorati va cambiato in fretta, è una normativa sbagliata e con effetti prociclici in una fase di recessione.

Perché ritiene la normativa sbagliata?

A me pare inutile e dannoso partire dalla cultura del sospetto, se hai tutti gli elementi per valutare.

Intanto, il calendar provisioning richiede alle banche di trattare nello stesso modo gli incagli, che ora si chiamano unlikely to pay o Utp, e le sofferenze. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le norme Ue (calendar provising) impongono la svalutazione al 100% dei crediti in tre anni, se non garantiti, e in 7-9 anni se garantiti da collaterali o da immobili. (ilGiornale.it)

Ale. (RADIOCOR) 16-09-20 10:42:22 (0181) 3 NNNN (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 16 set - "Nel complesso, anche grazie alle misure di stimolo della domanda, monetarie e di bilancio, il rafforzamento della congiuntura nel trimestre in corso potrebbe essere lievemente migliore di quanto delineato in luglio nello scenario di base delle nostre previsioni. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, intervenendo al comitato esecutivo dell’Abi. Grazie a essi è possibile gestire più efficacemente i rischi, ottimizzare i processi di produzione, offrire nuovi servizi. (Calabria News)

Visco al Comitato esecutivo ABI. Nella prima parte del suo intervento Visco ha evidenziato il clima di incertezza legato alla crisi globale. Ignazio Visco. Visco, “Resta essenziale il supporto delle politiche di bilancio”. (News Mondo)

Lo ha detto Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, intervenendo al comitato esecutivo dell’Abi. Sono fondamentali per ridurre i costi e perseguire una più efficiente organizzazione del lavoro – ha proseguito -. (La Voce di Mantova)

Spostando l’attenzione sulle banche, invece, Visco solleva la necessità di «rendere più snella la procedura di liquidazione di banche con un totale delle attività inferiore a cinque miliardi». In questo scenario Visco ribadisce che «resta essenziale il supporto delle politiche di bilancio, a livello sia nazionale sia europeo». (Vicenza Più)