Ratzinger contro Bergoglio

Indiscreto ESTERI

Una spaccatura che non si può ridurre alla questione, pur importante, del celibato dei preti.

Appena si è sparsa la voce dell’uscita di questo libro ideato da Sarah, a doppia firma con Benedetto XVI, in molti all’interno del Vaticano ed in particolare gli ultras di Bergoglio si sono spaventati per la posizione di Ratzinger nettamente contraria alla riforma del celibato dei preti.

Joseph Ratzinger contro Jorge Bergoglio, o se preferiamo Papa Benedetto XVI contro Papa Francesco. (Indiscreto)

Su altre testate

Quello che Scalfari pretende ed impone a Bergoglio, e Bergoglio accetta sommessamente di confermare, in atto di sottomissione. Come è riuscito Scalfari ad impossessarsi di ben tre pagine per non dire nulla di nuovo o importante? (Imola Oggi)

Anche perché l'episodio è affiorato proprio a ridosso del caso dei due Papi sollevato dal libro del cardinale Robert Sarah che, sulla questione del celibato, ha messo in contrapposizione Benedetto XVI e Papa Francesco. (Il Messaggero)

E mantiene salda la speranza che il Papa regnante non si farà intimidire dal colpo di mano del suo predecessore, sapendo che il Magistero non è un monolite immutabile ma un organismo che cresce e si sviluppa. (Il Riformista)

Sarah, uomo pio, esperto di liturgia e di teologia, non è tenuto a sapere, ma che invece sono parte necessaria della professionalità di un editore. Questo dato è sempre inequivocabile per il più semplice dei motivi, e cioè che ogni casa editrice, anche la più piccola e scalcagnata, chiede all’autore di firmare un contratto che lo impegni con l’editore. (Farodiroma)

Una bruttissima storia di prepotenza clericale che alla fine punta ad imbavagliare Benedetto XVI”. Il cardinale Sarah, infatti, ha confermato che tutto era chiaro e condiviso, e ha pubblicato lettere di Benedetto XVI a lui indirizzate. (UnfoldingRoma)

Napoli, 16 gennaio- In merito alle polemiche sui preti sposati sollevate dal Papa emerito, Benedetto XVI, e sull’apertura del celibato dell’ultimo Sinodo sull’Amazzonia, che si era espresso favorevolmente, c’è una dichiarazione congiunta di Rosario Mocciaro, Presidente Vocatio, e di Samuele Ciambriello, del Direttivo Nazionale Vocatio. (ILMONITO)