Mascherina Ffp2, come si indossa correttamente? Applicazione sul viso, tempo di utilizzo e scadenza: tutte le

ilmessaggero.it SALUTE

Secondo un'informativa pubblicata dall'agenzia europea Ecdc, bisogna assicurarsi «che la mascherina copra completamente la parte del viso dal setto nasale al mento.

La maschera facciale dovrebbe aderire perfettamente al viso con il minor spazio possibile tra il viso e la maschera».

E' assolutamente sconsigliato indossare una mascherina che non si adatta perfettamente alla forma del viso, o che appare danneggiata. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più. 16 Gennaio 22 / Scritto da: Amalia Vingione. Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più e fino a 40 ore. A parlarne è l’ingegnere chimico Cristina Boi. (361 Magazine)

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Meglio il contrario, che permette uno strato in più di filtrazione e protegge dalla sporcizia la Ffp2. (CorriereUniv.it)

e mascherine ffp2 sono invece ritenute dalla comunità scientifica come più efficaci contro la trasmissione del coronavirus, grazie al loro alto potere filtrante sia in entrata che in uscita, che si aggira intorno al 90% in entrambi i casi. (Campanianotizie)

Per la Fiom "è indispensabile riconvocare tutti i comitati Covid per rivedere protocolli e procedure di contrasto al virus a cominciare dalla distribuzione ai lavoratori e alle lavoratrici delle mascherine Ffp2 al posto delle chirurgiche in tutte quelle aziende dove ancora non è stato fatto" "Con oltre 30 mila persone in quarantena nelle Marche – si legge in una nota Fiom Cgil Pesaro-Urbino – si apre una nuova fase pandemica. (il Resto del Carlino)

Il governo ha deciso di renderla obbligatoria per accedere a diversi luoghi, cosi come per salire sui mezzi di trasporto. Se si seguono questi consigli, la “mascherina funziona bene fino a 40 ore", ha detto l'esperta. (Giornale di Puglia)

Ci viene in aiuto la risposta degli esperti. Poi va cambiata dopo 6 ore di utilizzo, va riposta in bustina e manipolata il meno possibile”. (Edizione Napoli)