Germania, onda nera. Batosta per Scholz. AfD prende la Turingia ed è seconda in Sassonia

Germania, onda nera. Batosta per Scholz. AfD prende la Turingia ed è seconda in Sassonia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Una disfatta annunciata per i partiti della Coalizione a Berlino nelle elezioni in due regioni della scomparsa Ddr. Secondo le prime proiezioni, in Germania di solito precise, in Turingia e in Sassonia, socialdemocratici, liberali e verdi, insieme raggiungono appena poco più del 10. Un risultato preoccupante a un anno dalle elezioni nazionali (settembre 2025). La settimana scorsa, a fatica, il governo centrale, dopo l’attentato a Solingen compiuto da un profugo siriano (tre morti sgozzati e otto feriti, cinque gravi) era riuscito a trovare un accordo sull’immigrazione e su nuove più drastiche misure di sicurezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Perché se i governi dei Länder si occupano principalmente di scuole, strade e agricoltura, lei ha gia fatto sapere che prima di coalizzarsi vuole vedere dei cambiamenti nella politica nazionale della Germania (Corriere del Ticino)

In Turingia e Sassonia si vota oggi per il rinnovo dei parlamenti, in Brandeburgo si andrà alle urne per lo stesso motivo il 22 settembre. È un test decisivo per la tenuta dell'esecutivo federale fiaccato delle divisioni interne, perché le forze di maggioranza rischiano di essere spazzate via da Alternativa per la Germania (Afd), formazione di estrema destra. (il Giornale)

Una sorpresa è il Bsw, il partito nato dai dissidenti della estrema sinistra Linke che potrebbe diventare la terza forza in entrambi gli stati federali. (Liberoquotidiano.it)

Germania, oggi il voto in Turingia e Sassonia. Nei sondaggi vola l'Afd

Sarebbe la prima volta, se i risultati saranno confermati, che l’Afd vince le elezioni in un Land tedesco. I populisti-nostalgici dell’Alternative fur Deutschland avrebbero vinto, se non stravinto, le elezioni locali svoltesi oggi in Turingia, Stato centro-orientale della Germania (Open)

Urne chiuse nei due Lander della Germania orientale, dopo le elezioni regionali di domenica, 1 settembre. Secondo i primi exit poll diffusi dalla Zdf, è boom dell'ultradestra tedesca: l'Afd (Secolo d'Italia)

Urne aperte in due Lander della Germania orientale, Turingia e Sassonia. Secondo i sondaggi, all'orizzonte si profila una sconfitta per la coalizione di governo guidata dal cancelliere Olaf Scholz e l'affermazione dell'Afd, partito di estrema destra. (Sky Tg24 )