Vaiolo delle scimmie: «Tenere d'occhio i sintomi, ma niente panico»

Corriere del Ticino SALUTE

Una novantina di casi segnalati tra Europa, Australia e USA - Primo contagio accertato anche in Svizzera, nel canton Berna - L’OMS: «Il numero delle infezioni è destinato a crescere» - L’UFSP: «La maggior parte delle persone si riprende in poche settimane»

(Corriere del Ticino)

Su altri giornali

La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio. La persona colpita si era presentata ieri al pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano lamentando i tipici sintomi della malattia. (l'Adige)

La malattia dura in genere tra le due e le quattro settimane, ed in Africa uccide un paziente su dieci Un caso di vaiolo delle scimmi è stato registrato martedì 21 giugno in Canton Ticino. (QuiComo)

In caso di infezione confermata, cioè dopo un'analisi di laboratorio e un consulto medico, l’Ufficio del medico cantonale ordina l'isolamento la cui durata dipende dal decorso della malattia Si tratta di una persona che è stata contagiata verosimilmente all'estero, e attualmente si trova in isolamento nella propria abitazione. (Ticinonline)

Da chiarire le cause del focolaio. Sono queste, per bocca del medico cantonale Giorgio Merlani, le condizioni del primo ticinese che ha contratto il vaiolo delle scimmie. (Ticinonews.ch)

MeteoWeb. Confermato anche in Alto Adige il primo caso di vaiolo delle scimmie, comunica l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio. (MeteoWeb)

Più di 3’000 casi da maggio. Da inizio maggio, sono stati registrati più di 3’000 casi di vaiolo delle scimmie in diversi Paesi europei, americani e australiani. Ma cos’è il vaiolo delle scimmie? (Ticinonews.ch)