Come sarebbe davvero la guerra con la Russia per l'Ucraina? — L'Indro

L'Indro ESTERI

Gli Stati Uniti hanno solo tre brigate da combattimento con sede in Europa, e solo una di esse è corazzata, troppo poche per combattere la Russia.

Se dopo tutta la retorica occidentale sul sostegno all’Ucraina, gli Stati Uniti e la NATO stanno a guardare e non fanno nulla mentre l’Ucraina è schiacciata, il danno alla credibilità degli Stati Uniti sarà molto grave e sarà seriamente notato a Pechino (L'Indro)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo il Cremlino gli Stati Uniti «stanno artificiosamente montando l’isteria di una possibile invasione russa dell’Ucraina», dopo il dispiegamento di oltre 100 mila soldati di Mosca lungo la frontiera con il Donbass. (Corriere del Ticino)

L’approccio della Nato, ha spiegato il segretario generale “rimane lo stesso, crediamo che dobbiamo rimanere fermi sulle nostre posizioni ma allo stesso tempo crediamo in un dialogo significativo e chiediamo alla Russia di dialogare” Per questo continuiamo a chiedere a Mosca una de-escalation”. (LaPresse)

Per sei anni, dalla firma degli accordi di Minsk-2, ogni escalation sul confine e nei territori di fatto occupati di solito era funzionale a un negoziato, o alla necessità di Mosca di segnalare le famigerate “red line”, le linee rosse che Vladimir Putin ritiene di poter tracciare per Kiev o altri ex satelliti sovietici. (La Stampa)

Secondo il governo ucraino, i soldati che la Russia ha accumulato al confine con l’Ucraina sarebbero circa 114mila. Sono stato abbastanza sorpreso di recente di leggere articoli sulla stampa militare russa del tipo "l'Ucraina non è la Russia" . (La Stampa)

Nonostante le rassicurazioni degli esperti, non è però la razionalità a scrivere le pagine più drammatiche della storia È questo il clamoroso allarme lanciato dall’intelligence ucraina sulle colonne del Military Times. (La Voce di New York)

La scorsa settimana, il direttore dell’intelligence nazionale degli Stati Uniti, Avril Haines, ha visitato Bruxelles per discutere con gli ambasciatori della NATO. Ufficiali dell’intelligence negli Stati Uniti sono sempre più convinti che la Russia stia contemplando un’ampia azione militare in Ucraina (Startmag Web magazine)