Garante, ok al green pass. Andrà su Immuni, blocco provvisorio dell'app «Io»

L'Eco di Bergamo INTERNO

In particolare, il Garante chiede chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass che «dovranno essere stabilite con una norma di rango primario».

In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l’uso dell’App Immuni, ma ha rinviato l’impiego dell’App «Io» a causa delle criticità riscontrate.

In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l’uso dell’App Immuni, ma ha rinviato l’impiego dell’App IO a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa

Andrà su Immuni, blocco provvisorio dell’app «Io» Il Garante per la Privacy ha dato parere favorevole sullo schema di decreto attuativo che attiva la Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass, prevedendo adeguate garanzie per l’utilizzo delle certificazioni verdi. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma tale resterà, anche con il green pass, motivo che ha convinto il Garante a dare il disco verde Le attuali norme prevedono che gli utenti dotati di green pass potranno accedere a eventi pubblici, sportivi, feste e cerimonie civili, religiose. (La Repubblica)

[Z] SECURITY/BACKUP Protezione dei dati: sei sicuro di avere una strategia efficace? Com’è noto, con un provvedimento l’Autorità Garante Privacy ha chiesto PagoPA, società pubblica che gestisce l’app IO, di bloccare provvisoriamente alcuni trattamenti di dati effettuati con quest’app che prevedono -tramite un tracker – l’interazione con i servizi di Google e Mixpanel. (Agenda Digitale)

Infine, entro 40 giorni dal provvedimento, PagoPA dovrà fornire un riscontro documentato in merito alle iniziative intraprese per attuare quanto richiesto dall’Autorità Garante Il Garante della Privacy ha dato il via libera alla piattaforma per il rilascio del green pass, ma con un provvedimento correttivo ha bloccato in modo provvisorio i servizi di Google e Mixpanel sull’app IO. (Money.it)

Profili sui quali l'Autorità aveva già richiamato l'attenzione con diversi provvedimenti del 2020fornendo peraltro indicazioni per rendere conforme l'uso dell'app alla normativa sulla privacy In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l'uso dell'App Immuni, ma ha rinviato l'impiego dell'App IO a causa delle criticità riscontrate. (LA NAZIONE)

In particolare, il Garante chiede chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass che dovranno essere stabilite con una norma di rango primario. Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio Via libera del Garante al green pass. (Rai News)

I rilievi su app IO si sommano a quelli relativi al funzionamento del Green Pass. Il Garante Privacy, nel provvedimento odierno in cui dà via libera condizionato al green pass, ha bocciato l’app IO, altra app “candidata” ad ospitare questo certificato verde. (Cyber Security 360)