Nuovo successo spaziale europeo: l’ultimo volo di Vega porta in orbita il rivoluzionario satellite Sentinel-2C

Nuovo successo spaziale europeo: l’ultimo volo di Vega porta in orbita il rivoluzionario satellite Sentinel-2C
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ECONOMIA

MeteoWeb Il terzo satellite Sentinel-2 del programma Copernicus è stato lanciato oggi a bordo dell’ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. Sentinel-2C continuerà a fornire dati ad alta risoluzione essenziali per Copernicus, il principale programma europeo di osservazione della Terra. Sentinel-2C è stato lanciato alle 03:50 CEST (4 settembre 22:50 ora locale) e si è separato dal razzo Vega intorno alle 04:48 CEST. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Ultimo volo nello Spazio per il piccolo lanciatore italiano Vega costruito dalla Avio a Colleferro, alle porte di Roma, lanciato dalla base spaziale europea di Kourou, in Guyana Francese, nella notte del 5 settembre 2024 per mettere in orbita il satellite Sentinel-2C della costellazione Copernicus. (il Dolomiti)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Con l’ultimo volo Vega porta in orbita con successo Sentinel-2C

Il satellite, dopo il rinvio di un giorno rispetto alla data prevista, è stato lanciato dallo spazioporto di Kourou in Guyana francese il 5 settembre 2024 alle 3:50 italiane (le ore 22:50 locali del 4 settembre) e si è separato dal lanciatore verso le 4:48 italiane. (Harvard Auto)

Roma, 5 set. Lo annuncia Avio in una nota.Il satellite Sentinel-2C è in grado di ottenere immagini multispettrali ad alta risoluzione per numerose applicazioni tra cui l’agricoltura, il monitoraggio della qualità dell’acqua, la gestione dei disastri naturali (come incendi, eruzioni vulcaniche e inondazioni) e la rilevazione di emissioni di metano. (Agenzia askanews)