Maltempo, violento tornado devasta Falconara Marittima: ombrelloni e lettini scaraventati lungo la ferrovia, distrutti due stabilimenti – FOTO e VIDEO

MeteoWeb INTERNO

In particolare, il vortice si è originato come tromba marina che, una volta toccato terra, viene considerata tromba d’aria.

Grazie a tutti di cuore”, ha scritto su Facebook il sindaco Stefania Signorini, postando le foto dei danni.

Disagi anche ad Ancona, dove sono caduti 64mm di pioggia che hanno provocato allagamenti: alcuni sottopassi sono stati chiusi

Il fenomeno è avvenuto intorno alle 13:30 sul litorale di Falconara Marittima, dove lettini, ombrelloni e altri materiali sono stati spazzati via, alcuni sono finiti lungo la linea ferroviaria (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ vero che era stato diramato un allarme meteo ma nessuno poteva prevedere una tromba d’aria così violenta e repentina. Attimi devastanti quelli di sabato nel primo pomeriggio, spazzati via gli stabilimenti Siesta e Mare Forza 9, la solidarietà di tanti. (QDM Notizie)

L’ondata di maltempo prevista per il fine settimana anche sul Salento per il momento si è fatta sentire meno di quanto temuto, anche se ulteriori piogge potrebbero arrivare nelle prossime ore. Negli anni scorsi si sono verificati anche danni piuttosto estesi (Lecceprima.it)

Meteo Cronaca DIRETTA: MARCHE, Improvvisa TROMBA MARINA TRAVOLGE il LUNGOMARE di FALCONARA, ci sono DANNI. Seppur breve, è stata violenta e devastante anche se, fortunatamente al momento, non si lamentano feriti ma solo ingenti danni. (iLMeteo.it)

Gli operatori balneari si sono subito mobilitati, eccezionali, e poi la nostra polizia locale, operai comunali e protezione civile. Trombe d’aria nell’Adriatico sulla costa marchigiana, forti temporali sul Gargano con allagamenti di box e strade, allerta in 10 regioni del Centro e del Mezzogiorno. (Gazzetta del Sud)

La "goccia fredda" scende verso Sud tra pioggia, trombe d'aria e paurosi accumuli di nubi. Mentre nel Salento una enorme nube nera è stata segnalata nella parte centrale della provincia, tra Botrugno e Poggiardo. (quotidianodipuglia.it)

Le immagini mostrano lo spettacolare fenomeno atmosferico e gli ingenti danni da esso causati Una violenta tromba d’aria si è formata a largo di Falconara, in provincia di Ancona, per poi raggiungere le spiagge. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr