Coronavirus: i numeri che descrivono la pericolosità della variante Delta

Nurse Times SALUTE

Emersa a fine 2020 in India, la variante B.1.617.2 (Delta, secondo la nomenclatura dell’Organizzazione mondiale della sanità) ha cominciato a diffondersi nella scorsa primavera.

Da un’analisi di oltre 100 operatori sanitari infettati in tre ospedali di Delhi, quasi tutti vaccinati, lo studio ha riscontrato che nella maggior parte dei casi l’agente infettivo era proprio la variante Delta

La variante Delta è quasi sei volte meno sensibile agli anticorpi sviluppati da chi ha avuto il coronavirus, e otto volte meno vulnerabile a quelli sviluppati dopo la vaccinazione. (Nurse Times)

Ne parlano anche altre testate

Se la variante Mu, identificata per la prima volta in Colombia e attualmente diffusa in 39 paesi, diventerà dominante anche in Europa e in Italia, secondo Fabrizio Pregliasco ci sarà bisogno di aggiornare i vaccini. (Notizie.it )

Complessivamente, in un anno, più di 55mila bambini colpiti dal Covid sono stati ricoverati in ospedale negli Usa (fonte CDC), molti dei quali senza condizioni preesistenti note. “Quello che stiamo vedendo ora è estremamente preoccupante”, ha dichiarato alla Cnn Edith Bracho-Sanchez, pediatra presso l’Irving Medical Center della Columbia University. (Firenze Post)

“Stiamo monitorando molto attentamente quello che succede in termini di varianti emergenti” del coronavirus Sars-CoV-2, “in stretto contatto con gli organismi internazionali. “Non abbiamo ancora dati per dire che” la variante Mu “si sta diffondendo molto – ha precisato – né per sapere se potrà soppiantare la Delta. (LiberoReporter)

Se la prima ondata ha visto gli anziani esposti ai colpi di maglio della pandemia, ora il coronavirus si sta insinuando fra le categorie meno protette: i bambini A mani nude contro la Delta. (Roccarainola.net)

Lo sostengono dei ricercatori intervistati dalla rivista Nature: fino a questo momento i bambini hanno resistito al Covid grazie a una risposta innata più forte degli adulti e pronta subito a funzionare, ma negli ultimi mesi i dati di contagi e ricoveri suggeriscono che anche i piccoli stiano diventando una parte consistente di infezioni e ricoveri. (L'Occhio)

Questo ha permesso di calcolare la resistenza della variante verso gli anticorpi naturali e quelli indotti dai vaccini e di capire, ha detto ancora Broccolo, "che le mutazioni che rendono particolarmente aggressiva la variante Mu sono otto (IL GIORNO)