L’Ue fa decollare la nuova Alitalia Lite sugli esuberi

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

La nuova compagnia partirebbe con una mini flotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio.

Il piano parla di 78 aerei nel 2022 e 105 a fine 2025, 81 dei quali di nuova generazione (il 77% della flotta).

di Claudia Marin Via libera dell’Ue alla nuova Ita, copia in piccolo di Alitalia – metà della flotta e meno di un terzo dei dipendenti – che avrà il suo primo decollo il 15 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nuova compagnia partirà con un organico compreso fra 2.750 e 2.950, persone rispetto ai circa 11 mila attuali. Un tema che verrà affrontato al momento del decollo della nuova Ita (Quotidiano del Sud)

Ita dovrà rinunciare alle MilleMiglia che andranno all’incanto. “Le condizioni concordate risultano gravose: la nuova compagnia potrà assumere solo 2.800 persone nel 2021. (FormulaPassion.it)

Il Piano industriale prevede anche la dismissione di un importante numero di slot a Fiumicino e a Linate La nuova compagnia ha assicurato che nessuno sarà lasciato a terra o senza compensazioni. (ilGiornale.it)

I DIPENDENTI Il piano industriale prevede la stessa crescita progressiva anche per i dipendenti: nel 2021 saranno 2.800 le nuove assunzioni, mentre entro il 2025 i dipendenti saranno in tutto 5.550-5.700. (leggo.it)

LA TRATTATIVA CON BRUXELLES. Dopo una lunga trattativa sul dossier Alitalia, è arrivato l’accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia. I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. (Startmag Web magazine)

E in contemporanea il nuovo consiglio di amministrazione approva il piano industriale. Dopo una lunga trattativa sul dossier Alitalia, è arrivato l’accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia. (L'HuffPost)