Kosovo, manichini al posto dei commensali: la protesta silenziosa dei ristoratori

LaPresse INTERNO

La protesta simbolica arriva dopo che il governo del Kosovo ha deciso di chiudere bar e ristoranti per 12 giorni, dal 7 al 18 aprile, per far fronte a una nuova ondata di contagi.

Una protesta sileziosa a nome dell’intera categoria, colpita dalla crisi a causa della pandemia.

I ristoranti e i bar potranno offrire solo asporto

Il governo ha disposto la chiusura dei locali dal 7 al 18 april. (LaPresse) Proteste dei ristoratori anche in Kosovo: il proprietario di un locale a Pristina ha riempito i tavoli con alcuni manichini, seduti al posto dei clienti. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Si ingrossano le fila dei moralizzatori che in tema di rispetto delle misure anti Covid predicano bene, tuonando dal pulpito contro i trasgressori, fino a quando qualcuno non li becca a fare di peggio. (Il Primato Nazionale)

"Avete tutto il diritto di chiedere di riaprire, chiudere l'aria aperta è una follia criminale di un governo di pazzi", arringa Sgarbi, attacando il governo di avere varato "misure terroristiche e criminali". (FirenzeToday)

Roma, tensione in piazza Montecitorio dove si è svolto un sit-in di protesta dei ristoratori e di altre categorie sull’emergenza chiusure per il Covid. Anche il critico d’arte e parlamentare Vittorio Sgarbi ha partecipato alla protesta contro le chiusure del Governo. (L'Occhio)

Sono proteste ancora moderate, non ho visto alcuna forma di violenza, hanno solo cercato di passare la soglia della piazza, d’altronde non si capisce perché quello spazio debba essere off limits per i manifestanti”. (SardiniaPost)

La mascherina è come il preservativo, è il paragone di Sgarbi. Un'arma retorica che Vittorio Sgarbi ha dimostrato di saper padroneggiare: la zuffa verbale e l'insulto villano come mezzo per (non) affrontare un discorso o un dibattito. (Today.it)

Tra i manifestanti che hanno dato vita al sit-in davanti alla Camera si sarebbero infiltrati diversi gruppi di estremisti con l’obiettivo di strumentalizzare il disagio sociale e far salire la tensione. (AdHoc News)