iPhone ee iPad diventano sempre più inclusivi: il LiDAR ora a supporto degli ipovedenti

Stiamo parlando di funzioni, annunciate per il futuro, che Apple ha intenzione di introdurre sui due device, a supporto di ciechi, ipovedenti e non solo.

Il tutto grazie al sensore LiDAR presente su iPhone ed iPad (o almeno, su alcuni modelli, cioè iPhone 12 Pro e Pro Max, iPhone 13 Pro e Pro Max, iPad Pro da 11″ di seconda e terza generazione e da 12.9″ di quinta generazione)

E ancora Apple Watch Mirroring, con Controllo vocale e Controllo interruttori; Live Captions e VoiceOver sono invece pronte ad introdurre 20 nuove lingue. (Computer Magazine)

Ne parlano anche altri media

Con Apple Watch Mirroring, gli utenti possono controllare Apple Watch utilizzando le funzioni assistive di iPhone come Controllo vocale e Controllo interruttori e utilizzare input inclusi comandi vocali, azioni sonore, rilevamento della testa o interruttori esterni Made for iPhone come alternativa al tocco del display di Apple Watch (HelpMeTech)

In questo modo gli utenti potranno ottenere in tempo reale la trascrizione di ogni contenuto audio, che si tratti di una telefonata, di una videoconferenza o di una conversazione con una persona vicina. (DDay.it)

Come le altre funzionalità di accessibilità Buddy Controller è, secondo Apple, un modo per aiutare più persone possibili ad esercitare il loro diritto di utilizzare gli strumenti digitali La trascrizione fatta grazie all'intelligenza artificiale avviene in locale nel dispositivo, quindi nessun dato viene comunicato ad Apple e inoltre può essere fatta ad esempio in condizione di zero connessione (avviando un podcast o un video). (la Repubblica)

Tramite Buddy Controller gli utenti potranno chiedere aiuto a un amico per andare avanti in un gioco Le altre funzioni. Apple ha annunciato una serie di altre funzioni che garantiranno un’esperienza migliore in termini di accessibilità su iOS 16. (Money.it)

Arriva il Door Detection Nel corso di quest’anno sbarcheranno sui prodotti Apple diverse nuove funzionalità. di Michela Rovelli. Sarah Herrlinger, Apple’s senior director of Accessibility Policy and Initiatives: «Tutti meritano di avere l’opportunità di mostrare chi sono. (Corriere della Sera)

Dopo mesi di lavoro fianco a fianco con i membri delle comunità di disabili Apple ha svelato gli strumenti che arriveranno nei prossimi mesi sui propri prodotti. Apple Watch. Lo smartwatch di Apple diventa più accessibile per le persone con disabilità fisiche e motorie che non riescono a controllarlo in maniera tradizionale, cioè con i classici tap sullo schermo. (Sky Tg24 )