Laurea ad honorem ad Antonio Megalizzi, Mattarella: «Aveva l'attitudine a comprendere e far comprendere»

Quotidiano del Sud INTERNO

Fra loro vi era anche Antonio Megalizzi».

Antonio Megalizzi era un nostro studente: qui si è formata la sua visione europeista, ha maturato i suoi convincimenti».

Mattarella elogia Antonio Megalizzi. Quella dimostrata da Antonio Megalizzi, «non era semplice curiosità, ma il desiderio, l’attitudine di comprendere e far comprendere, la consapevolezza dell’importanza dello spirito critico, del confronto di opinioni aiutando gli altri a comprendere». (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Credo che ogni paese in questo momento si debba concentrare per usare con intelligenza uno strumento utile" "Ieri (15 luglio ndr) ho incontrato la ministra degli affari regionali, Gelmini, a Bruxelles e sono convinto che abbiamo bisogno di usarlo - ha affermato Sassoli -. (TrentoToday)

Ha detto il Capo dello Stato: «Quella dimostrata da Antonio Megalizzi non era semplice curiosità, ma il desiderio, l'attitudine di comprendere e far comprendere, la consapevolezza dell'importanza dello spirito critico, del confronto di opinioni aiutando gli altri a comprendere». (Il Messaggero)

Fra loro vi era anche Antonio Megalizzi, un giovane giornalista attento, che amava profondamente il suo lavoro, che credeva nell’Europa, nella libertà di espressione, con una missione: raccontare l’Europa ai suoi coetanei, ai giovani così spesso disinformati e disinteressati. (LaPresse)

La consapevolezza dell'importanza dello spirito critico, del confronto tra opinioni, non limitandosi solo a comprendere ma aiutando gli altri a comprendere. (Il Sole 24 ORE)

Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di consegna della laurea ad Antonio Megalizzi, il giovane morto nell'attentato terroristico di Strasburgo nel 2018 Questo è quello che affascinava Antonio Megalizzi». (Trentino)

Il luogo della morte – Strasburgo – è infatti “luogo simbolo della pace europea, conteso per secoli, diventato sede del Parlamento europeo simbolo della pacificazione che ha trasformato la contrapposizione in impegno comune” ha ricordato (Il Fatto Quotidiano)