Gravi inondazioni in Cina

RSI.ch Informazione ESTERI

Le intensissime precipitazioni che si registrano attualmente in Cina hanno determinato inondazioni "estremamente gravi", come ha sottolineato lo stesso presidente Xi Jinping.

Dodici persone hanno perso la vita nell'allagamento della metropolitana di questa località, capoluogo della provincia di Henan.

Nella regione si segnala inoltre il blocco di oltre 160 treni, con pesanti ripercussioni per i trasporti locali

Le autorità hanno intanto portato l'allerta nell'Henan al livello 2 di gravità, alla luce del rischio di ulteriori inondazioni per la pioggia battente che continua a sferzare il territorio. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

I residenti sono intrappolati e bloccati nella città di Zhengzhou, nella provincia di Henan, nella Cina centrale. Alla fine di mercoledì, più di 470.000 persone e oltre 55.000 ettari di colture sono state colpite dalle piogge nella regione dello Xinxiang, ha affermato Xinhua. (SanSeveroTV)

Almeno dodici persone sono state annegate nella metropolitana, altre cinque sono rimaste ferite e più di 500 sono state salvate, hanno detto i funzionari Sono alcune decine le persone che hanno perso la vita in una vasta area metropolitana della Cina, dove si sono verificate precipitazioni torrenziali. (Meteo Giornale)

Le autorità hanno emesso il livello di allerta più alto per la provincia di Henan poiché inondazioni record hanno colpito la provincia. L'Esercito cinese ha avvertito che una diga colpita nel centro del Paese "potrebbe crollare in qualsiasi momento" dopo essere stata gravemente danneggiata da tempeste torrenziali che hanno ucciso almeno tre persone (Euronews Italiano)

Un grande tornado ha interessato la metropoli di Shenxian in pieno giorno causando danni disastrosi. In Cina ogni estate succedono eventi meteorologici particolarmente estremi, con piogge alluvionali, temporali di violenza inaudita, ma le informazioni sono scarse (Meteo Giornale)

Il numero degli evacuati è salito invece a quota 400mila KEYSTONE/EPA/FEATURECHINA sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 23 luglio 2021 - 10:58. (Keystone-SDA). Le vittime delle inondazioni nella provincia centrale cinese dell'Henan, che hanno colpito soprattutto il capoluogo Zhengzhou, sono salite a quota 51. (tvsvizzera.it)

Disavventura senza gravi conseguenze per il 90enne che a bordo di una Opel Agila ha percorso contromano in autostrada un tratto dell’A15 gestita da SALT e che ha invertito la marcia dopo essersi accorto dell'errore, fortunatamente senza provocare incidenti. (Quotidiano Motori)