Confimprese, consumi ancora in frenata

Confimprese, consumi ancora in frenata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Distribuzione Moderna ECONOMIA

Prosegue la flessione dei consumi con un primo trimestre 2025 che chiude a -2,6% a valore rispetto al primo trimestre 2024. Lo certifica l’Osservatorio consumi Confimprese-Jakala, che evidenzia la frenata del totale mercato anche nell’avvio dei primi tre mesi dell’anno. È fisiologica una partenza dell’anno caratterizzata da una flessione dei volumi, ma non è da sottovalutare che gran parte del calo nel I trimestre 2025 sia da attribuire alla situazione internazionale con una guerra commerciale in atto che non ha precedenti negli ultimi decenni. (Distribuzione Moderna)

Su altre testate

Il primo trimestre del 2025 conferma un trend ormai consolidato: la ristorazione in Italia continua a perdere terreno. I dati dell’Osservatorio consumi Confimprese-Jakala parlano chiaro: nei primi tre mesi dell’anno si registra una flessione del 2,6% a valore rispetto allo stesso periodo del 2024. (QuiFinanza)

Stando agli ultimi dati rilasciati dall'Istat, il mese di marzo 2025 ha visto una riduzione delle vendite al dettaglio dello 0,5% sia in termini di valore sia di volume rispetto a febbraio. Questa tendenza negativa ha colpito sia i beni alimentari (-0,5% in valore e -0,9% in volume) che quelli non alimentari (-0,3% in valore e -0,4% in volume). (Polesine24)

Marzo 2025 conferma un clima economico sempre più plumbeo: le vendite al dettaglio in Italia calano ancora, sia in valore che in volume. Il dato congiunturale segna un -0,5% rispetto a febbraio, un arretramento che riguarda tutti i comparti merceologici e che fotografa con precisione la fragilità dei consumi interni. (benessereconomico.it)

Le famiglie italiane hanno tagliato la spesa a marzo 2025

Secondo quanto comunica l'Istat, infatti, sono in calo sia i beni alimentari (-0,5% in valore e -0,9% in volume) sia i non alimentari (rispettivamente -0,3% e -0,4%). In calo anche la stima sul trimestre: nei primi tre mesi dell'anno le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,5% in volume. (Sky TG24)

Su base annua il calo si fa ancora più marcato: rispetto a marzo 2024, le vendite complessive segnano un -2,8% in valore e un pesante -4,2% in volume. (Informatore.info)

Le dinamiche salariali: una stagnazione cronica Negli ultimi anni, i salari reali in Italia hanno mostrato una crescita quasi nulla, non riuscendo a tenere il passo con l’aumento del costo della vita. (Ultima Voce)