AstraZeneca, in arrivo nuove linee guida del Cts. Quali età si valutano per l’esclusione

Il Sole 24 ORE INTERNO

Sempre meno, in Abruzzo, gli Open Day per i vaccini contro il Covid-19, ma per questioni organizzative e logistiche.

3' di lettura. Sono in arrivo nuove prescrizioni del Comitato tecnico sull’utilizzo di AstraZeneca nelle fasce più giovani, a seguito dei dubbi tra gli esperti motivati dagli effetti avversi.

Ecco perché l’Ema, continua, «ha scelto di non sconsigliare le somministrazioni per genere o fasce d’eta’, lasciando la decisione ai singoli Stati, in base alle loro esigenze». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Asl1 ricorda alla cittadinanza che sono state aperte le prenotazioni anche su linea a vaccino MRNA (Pfizer o Moderna) per tutte le fasce d’età. Si ricorda che i centri vaccinali in cui ricevere la vaccinazione a MRNA sono: il Palasalute di Imperia, il Drive Through e Stazione ferroviaria di Taggia, il Palabigauda di Camporosso ed ex palestra Gil di Ventimiglia. (IMPERIAPOST)

La risposta degli esperti è chiara: «uso preferenziale» di AstraZeneca per le persone con più di 60 anni . QUALE VACCINO PER I GIOVANI - Sono Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson&Johnson i vaccini disponibili in Italia. (ilmessaggero.it)

Sono circa 37mila le seconde dosi di Astrazeneca programmate per le prossime settimane cittadini under 60: a loro verrà somministrato Pfizer o Moderna secondo le indicazioni nazionali. Lo dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco dopo lo stop, annunciato in conferenza stampa dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid, alle seconde dosi di Astrazeneca per gli under 60. (FoggiaToday)

Le somministrazioni di vaccino Astrazeneca solo agli over 60 e per chi deve ricevere il richiamo della seconda dose. Giovedì sera, nell'hub vaccinale di Forlì, con questa formula sono state inoculate 200 dosi di siero Pfizer ed altrettante saranno somministrate venerdì. (ForlìToday)

Il dibattito sulla necessità di vaccinare i giovanissimi (in particolare la fascia 12-16 anni) tiene banco non solo in Italia ma in diversi Paesi d'Europa e del Mondo. Finora fra i vaccini in commercio solo per quello Pfizer è stato dato l'ok alla somministrazione nei bambini e ragazzi fra i 12 e 16. (IL GIORNO)

Terza dose di vaccino contro le varianti. La terza dose di vaccino sarà importante anche per contrastare le varianti che già sono in circolazione, come quella indiana Terza dose di vaccino, perché Pfizer. (The Wam)