Guerra Russia Ucraina, in Serbia arrivano aerei e missili cinesi

Napoli.zon ESTERI

I sei Y-20 atterrati sabato a Belgrado hanno consegnato missili ordinati dalla Serbia.

Guerra Russia Ucraina, in Serbia, paese alleato di Mosca, arrivano aerei e missili cinesi.

La notizia ha alimentato preoccupazione e sconcerto, soprattutto in considerazione del suo prossimo possibile ingresso nell’Unione Europea.

A preoccupare è la vicinanza ed i solidi legami tra la stessa Serbia e Mosca

E’ polemica. (Napoli.zon)

Ne parlano anche altri media

L’Associated Press ha ipotizzato che gli Y-20 potessero trasportare l'FK-3, la versione da esportazione dei sistemi missilistici terra-aria HQ-22 cinesi, per l'esercito serbo. Se i beni militari fossero davvero missili di difesa aerea, sono a scopo difensivo, quindi altri paesi non hanno motivo di criticare il normale sviluppo della difesa nazionale della Serbia, poiché la Serbia è stata vittima di incursioni aeree, ha sottolineato Fu (L'AntiDiplomatico)

Ad aumentare i sospetti americani arriva però adesso la fornitura di missili cinesi alla Serbia, Paese storicamente vicino alla Russia. Gli Stati Uniti nel 2020 avevano avvertito Belgrado che l’acquisto avrebbe compromesso le possibilità di entrare nell’Unione europea e in altre alleanze occidentali (Virgilio Notizie)

Lo ha detto il portavoce del ministro degli Esteri, Maria Zakharova, in un’intervista a Russia 24 (LaPresse) – Le parole pronunciate dal capo della diplomazia dell’Ue, Josep Borrell, “trasformano l’Unione Europa da un’organizzazione economica, umanitaria e politica, in parte della macchina militare aggressiva della Nato”. (LaPresse)