La partita di Tbilisi cruciale per il Cremlino. Da Sofia a Vilnius ritorna l'"estero russo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non sorprende che il partito filorusso al governo in Georgia abbia cantato vittoria prima ancora della fine dello spoglio delle schede. Né che la commissione elettorale centrale, controllata da «Sogno Georgiano» del premier Bidzina Ivanishvili, abbia confermato quella vittoria (con il 53% dei voti), mentre l'opposizione filoccidentale denuncia brogli e pressioni indebite di ogni genere sugli elettori per rendere possibile un risultato che rifiuta. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Laddove c’è il caos prolifera Viktor Orbán. (Il Fatto Quotidiano)
Il premier ungherese Viktor Orban è arrivato nella capitale georgiana Tbilisi per una visita non annunciata dopo le elezioni che hanno visto la vittoria del partito di governo filorusso Sogno Georgiano con il 54% dei voti, un risultato non riconosciuto dalle opposizioni che parlano di brogli elettorali diretti dalla Russia. (Il Sole 24 ORE)
Tra gravi e diffuse irregolarità elettorali, il partito di governo, Sogno georgiano, ha rivendicato una vittoria netta (con oltre il 50 per cento dei consensi) sulle opposizioni. Bruxelles – Le elezioni di sabato (26 ottobre) potrebbero aver complicato ancora di più la già problematica situazione in Georgia. (EuNews)
Le elezioni di sabato scorso hanno confermato al potere il partito filoputiniano ‘Sogno georgia… L’appello della presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, ai microfoni dell’Associated Press, è disperato. (L'HuffPost)
Tbilisi, 28 ott. "Questa è una falsificazione totale, un furto totale dei vostri voti", ha detto Zourabichvili, scrittrice, politica e diplomatica francese naturalizzata georgiana. (il Dolomiti)
Servizio di Marino Galdiero In Georgia arriva Orban, tensione tra Mosca e Nato (TV2000)