NVIDIA DLDRS ovvero la nuova tecnologia Deep Learning Dynamic Super Resolution: come si attiva?

NVIDIA DLDRS ovvero la nuova tecnologia Deep Learning Dynamic Super Resolution: come si attiva?
Android Italy SCIENZA E TECNOLOGIA

L’innovazione si basa sulla ben nota tecnologia DSR (Dynamic Super Resolution), che unisce i benefici di una risoluzione 4K ai tradizionali display 1080p.

La nuova tecnologia dovrebbe funzionare su gran parte dei giochi, specialmente su quelli più datati, garantendo migliorie nell’aspetto senza modificare il framerate

L’intelligenza artificiale al centro della nuova tecnologia del DSR di NVIDIA: qualità dell’immagine e prestazioni migliorate. (Android Italy)

Su altre fonti

ha annunciato che i suoi prossimi driver Game Ready includeranno diversi nuovi miglioramenti grafici, insieme alla funzione Dynamic Super Resolution (DSR) basata sull’Intelligenza Artificiale. Deep Learning Dynamic Super Resolution (DLDSR) è una versione potenziata dall’IA dell’opzione DSR che si trova nel pannello di controllo NVIDIA (Tom's Hardware Italia)

Lo svantaggio principale è che i giocatori dovranno utilizzare schede AMD RDNA compatibili, come le GPU della serie Radeon RX 5000 e RX 6000, per utilizzare Radeon Super Resolution La clip mostra Radeon Super Resolution (RSR), AMD Link e Privacy View. (NewsDigitali)

Questa scheda grafica farà al caso nostro allora. L’uso della tecnologia di AMD. L’azienda sostiene che sia necessario l’utilizzo della tecnologia FSR, acronimo di FidelityFX Super Resolution, mentre per le GPU NVIDIA della famiglia GeForce verrà usato il DLSS, ossia Deep-Learning Super Sampling. (Computer Magazine)

Rumor: AMD sta aggiornando Radeon Super Resolution per "quasi tutti i giochi" - Computer - Notizie

La tecnologia di upscaling di AMD, FidelityFX Super Resolution (FSR), sta iniziando a prendere piede, ma l’azienda spera di aiutarla insieme ad una nuova versione lato driver che funzionerà su “migliaia di giochi“: stiamo parlando di Radeon Super Resolution (RSR), che ovviamente getta le sue radici proprio nel FSR. (Game-eXperience.it)

Solitamente vengono riscontrate nei giochi di molto tempo fa, ma anche in alcuni più recenti e che, purtroppo, non sono molto ottimizzati. Oltretutto, il DLDSR fa uso pure della componente dell’Intelligenza Artificiale, ovvero il deep learning, che richiede meno pixel di input per assicurare una qualità finale del DLDSR 2.25X comparabile a quella del DSR 4X, ma con prestazioni maggiori. (Computer Magazine)

Supponiamo di avere 2 pixel uno accanto all’altro. Tanto per fare un esempio. (TGcomnews24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr