Il Papa: "La fede non sia manipolata per fomentare odio e violenza"

Il Papa: La fede non sia manipolata per fomentare odio e violenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

The Associated Press Il bianco del palazzo presidenziale in stile neoclassico. Il verde del prato davanti alla facciata e degli alberi all’intorno. Le bandiere biancorosse indonesiane e biancogialle vaticane. Uno scenario armonico accoglie il Papa nella sua prima uscita ufficiale a Giacarta. E di armonia, pace, rigetto di ogni fondamentalismo - specie quello religioso, che manipola la fede per fomentare odio -, benedizione di Dio per gli uomini parla Francesco nel suo discorso al presidente Joko Widodo e ai membri del corpo diplomatico, aggiungendo anche una lode per l’Indonesia, Paese con molte nascite. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

“Ho ringraziato il Santo Padre per il suo contributo al riavvicinamento tra Cuba e gli Stati Uniti”. “Il Presidente ha offerto al Papa – ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana padre Lombardi – una preziosa medaglia commemorativa della Cattedrale dell’Avana e un quadro di arte contemporanea, che rappresenta una grande croce composta di relitti di barconi sovrapposti, davanti alla quale vi è un migrante in preghiera”. (In Terris)

Salvatore Cernuzio – Inviato a Jakarta Prima le autorità politiche e civili del Paese, poi i membri della locale Compagnia di Gesù. (Vatican News - Italiano)

Ha fatto riferimento al motto nazionale indonesiano “Molti, ma uno” Papa Francesco nel primo discorso del viaggio in Asia e in Oceania, per incoraggiare il dialogo nell’«immenso arcipelago di migliaia e migliaia di isole». (L'Osservatore Romano)

Giovanni Paolo II e i suoi viaggi in Papua Nuova Guinea

Jakarta, 4 set. A denunciarlo à stato Papa Francesco nel suo primo discorso pubblico del suo viaggio pastorale che lo ha portato in Indonesia.(Segue) Incontrando a Jakarta presso il Palazzo Presidenziale Istana Negara, le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico, e dopo il discorso introduttivo del Presidente dell'Indonesia, Joko Widodo, Francesco pronuncia il suo discorso lodando i principi fondamentali contenuti anche nella carta costituzionale indonesiana è che sono "unità nella molteplicità, giustizia sociale e benedizione divina". (il Dolomiti)

Di Redazione Città del Vaticano , mercoledì, 4. settembre, 2024 15:00 (ACI Stampa). (ACI Stampa)