Isabel Ayuso trionfa a Madrid premiata per il suo no al lockdown

Corriere della Sera ESTERI

Nel suo modo di comunicare, la Ayuso ha tradotto la chiusura di un bar come l’ingerenza dello Stato nella proprietà privata.

Il governo Sánchez stava elaborando un decreto per imporre all’intero Paese lo «stato d’allarme» e quindi misure eccezionali di isolamento che riteneva necessarie.

Dal suo ufficio di governatrice regionale a Puerta del Sol, Ayuso ha telefonato alla Moncloa, sede del governo nazionale e ha detto «no»

La campagna elettorale che ha permesso alla governatrice Ayuso di raddoppiare voti e seggi la lotta al Covid è diventata la sfida tra «comunismo e libertà». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

È lei, presidente della Comunità di Madrid dal 2019 e candidata del Partido Popular, la vincente di queste elezioni a Madrid. Le vincitrici di questo turno elettorale sono due donne: Isabel Díaz Ayuso e Mónica García Gómez di Más Madrid. (Il Riformista)

Madrid, 5 mag. (askanews) - La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (Il Sole 24 ORE)

Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox. Pablo Iglesias, leader di Podemos, si è dimesso da tutte le sue cariche dopo la pesante sconfitta del suo partito e di tutta la coalizione di sinistra. (askanews)

Il crollo di Podemos. I dati parlano chiaro: il Partido Popular è passato dal 22% al 45%, mentre i Socialisti sono crollati dal 27% al 17%. La grande lezione democratica c’è stata, peccato che a farne le spese sia stato proprio Iglesias (InsideOver)

Il Pp si sbarazza dell’alleato centrista Ciudadanos ma rischia di finire ostaggio della destra» (Avvenire). E il leader della sinistra femminista, Iglesias, ha annunciato il ritiro dalla politica. (Tempi.it)

Libertà di uscire, di andare al cinema, dagli amici, al ristorante e, ovvia promessa pre elettorale, libertà di pagare meno tasse Dicono che un genio della comunicazione, Miguel Ángel Rodríguez, lui sì con tutti i quarti di nobiltà politica a posto, la teleguidi. (Corriere della Sera)