Acri-Ipsos, quasi la metà delle famiglie riesce a risparmiare. Ma una su cinque è in rosso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – I più anziani (Boomers e Gen X) risparmiano per «far fronte a spese impreviste», i più giovani (Gen Z e Millennials) per concedersi «viaggi e svaghi». La cultura del risparmio, da sempre fortissima in Italia, è cambiata nei cento anni che l’Acri, l’Associazione delle Casse di Risparmio, celebra il 31 ottobre, con gli interventi del presidente Giovanni Azzone, del presidente dell’Abi Antoni… (la Repubblica)
Su altri media
Quasi la metà delle famiglie italiane riesce a risparmiare (pari al 46 per cento nel 2024 contro il 48% del 2023) ma lo fa con meno ansie e preoccupazioni che in passato. (Il Sole 24 ORE)
Il 31 ottobre si avvicina e con esso la Giornata Mondiale del Risparmio, un appuntamento che quest’anno festeggia il suo centenario. Nata nel 1924 durante il Congresso Internazionale del Risparmio a Milano, questa giornata ha lo scopo di diffusione dell’importanza del risparmio tra i cittadini. (Gaeta.it)
Lo studio Acri-Ipsos evidenzia un miglioramento del tenore di vita delle famiglie, che si attesta su livelli superiori a quelli pre-pandemia (49% le famiglie che dichiarano un tenore di vita migliorato o più facile da mantenere vs 44% nel 2018). (Tiscali Notizie)
Ma la Giornata mondiale del risparmio del 2024 ha un valore particolare perché quest’anno si celebrano i suoi primi 100 anni. La Giornata mondiale del Risparmio infatti fu fondata nel 1924 dall’economista Maffeo Pantaleoni, in un simposio a Milano, al quale parteciparono le casse di risparmio di 26 Paesi al mondo, riunite per studiare la tutela del risparmio come base dell’educazione non solo economica della società, ma in quanto disciplina fondamentale per il benessere di tutta la comunità, per un uso avveduto – sia personale che sociale – delle ricchezze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La storica passione è il mattone non solo per la propria abitazione ma anche come investimento, una passione non sempre corrisposta perché la redditività immobiliare al netto dei costi fiscali e di manutenzione spesso è deludente. (la Repubblica)
Introduzione Trovaprezzi.it svela le preferenze dei consumatori riguardo alle scelte per spendere meno: un’analisi, realizzata attraverso la funzione "avviso di prezzo" disponibile sul portale di comparazione, che offre una panoramica sulle categorie più monitorate dai cittadini e sulle cifre che ritengono sostenibili per i loro acquisti. (Sky Tg24 )