Mercato immobiliare a Venezia, un turista per ogni residente: tremila case destinate all’affitto

La Nuova Venezia ECONOMIA

Sono oltre 3.300 gli appartamenti a Venezia destinati all’affitto turistico e sottratti alla residenza, in una città storica dove i posti letto sono complessivamente (alberghi compresi) più di 49 mila: praticamente uno per ognuno dei suoi 51 mila abitanti.

«Si era tanto promesso durante il lockdown, che Venezia non sarebbe mai ritornata quella di prima, preda di un turismo incontrollato

La proposta di Italia Viva per regolamentare il mercato riservato ai “foresti”. (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altre testate

Nel secondo trimestre 2021 infatti i prezzi delle case nelle città del mondo sono saliti del 9,8 per cento (del 9,2 per cento a livello nazionale). Ecco chi conduce la classifica secondo il Knight Frank Global Residential Cities Index e dove si collocano le città italiane in questo ranking. (idealista.it/news)

Da un lato le aspettative verso le nuove infrastrutture, come il Terzo Valico, che permetteranno a Genova e alla Liguria di diventare raggiungibili più velocemente e, di conseguenza, di essere maggiormente appetibili sul mercato, dall’altra la tendenza sviluppata nella pandemia a trasformare le seconde case, sopratutto nelle riviere e nei borghi dell’entroterra, in una prima abitazione da dove si può continuare a lavorare a distanza con il valore aggiunto di essere in un bel posto e in un ambiente a dimensione umana (La Repubblica)

Al contrario, la città che vede i suoi prezzi aumentare di più è Rieti (+2,3%) e i costi delle case sono pari a 1.183 euro al metro quadro. A Rieti città l'aumento è dell'11,5% mentre in provincia dell''1,2% (ilmessaggero.it)

“Tutto sommato, questo crea una spirale di aumento del debito ipotecario e dei prezzi delle case più alti”, afferma Knot. Anche un aumento della disoccupazione o un aumento dei tassi di interesse possono portare a gravi problemi di pagamento. (+31mag.nl)

Il futuro sarà probabilmente il “condominio a cinque stelle”, un ibrido tra le forme di residenziale e ricettivo Complessivamente la perdita del 25 per cento di fatturato nel 2020 è stata pesante e non è stata recuperata. (idealista.it/news)