TIM, FiberCop e Open Fiber: accordo per le aree bianche

TIM, FiberCop e Open Fiber: accordo per le aree bianche
Punto Informatico ECONOMIA

Grazie all’accordo, Open Fiber velocizzerà le fasi di costruzione della rete e di attivazione delle connessioni nelle aree bianche, utilizzando in maniera più efficiente le infrastrutture esistenti

Ciò consentirà di attivare su rete Open Fiber almeno 500.000 clienti con tecnologia FTTH (Fiber To The Home).

TIM si impegna invece a fornire la fibra ottica di Open Fiber ai propri clienti nelle aree bianche. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altri media

La stipula dell’accordo era stata preventivata per il 30 aprile e dopo il via all’intesa commerciale odierna fra Fibercop e Open Fiber e secondo quanto risulta a CorCom è atteso a giorni (CorCom)

Inoltre l’accordo non riguarda solo le infrastrutture, ma anche le connessioni fino alle case dei clienti. Open Fiber e FiberCop di TIM hanno siglato un accordo sulle aree bianche con il quale FiberCop permette a Open Fiber l’uso in affitto di pali, canaline e altre infrastrutture già costruite da TIM nelle aree a fallimento di mercato per lo sviluppo della fibra ottica sul territorio. (DDay.it)

Più in particolare, l’accordo prevede che Open Fiber acquisti da FiberCop il diritto d’uso (IRU) per infrastrutture aeree e collegamenti d’accesso alla casa del cliente dal valore superiore ai 200 milioni di euro. (Tom's Hardware Italia)

Tim: Labriola, con accordo OF prosegue strategia valorizzazione asset - Il Sole 24 ORE

Open Fiber trionfa nella gara per portara la banda ultralarga nelle cosiddette aree grigie, ovvero aree nelle quali investe o investirà un solo operatore che fornisce questo tipo di servizi: ben 8 i lotti ottenuti da Open fiber, contro i 6 invece ottenuti da TIM. (SmartWorld)

"Siamo molto soddisfatti dell'intesa raggiunta che apre una nuova pagina di costruttiva collaborazione nell'interesse reciproco e del Paese - commenta Mario Rossetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber - Ciò consentirà di attivare su rete Open Fiber almeno 500 mila clienti che chiederanno di utilizzare la tecnologia FTTH (Fiber To The Home). (ilmessaggero.it)

Tim: Labriola, con accordo OF prosegue strategia valorizzazione asset. Rossetti: "Aree bianche sono punto focale nostra attivita'" (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 13 mag - L'accordo commerciale con Open Fiber "rappresenta un ulteriore passo avanti nell'esecuzione della nostra strategia di valorizzazione degli asset. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr