Salerno, uomo di 300 chili abbandonato nel letto zuppo di urina: blitz del Nas, arresti e denunce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Emergono dettagli inquietanti dall’indagine sulla casa di riposo di Salerno (l’Istituto europeo per la terza età Sica) dove pazienti anziani e fragili sarebbero stati sottoposti a gravi maltrattamenti. Dettagli ed episodi ricostruiti che fanno quasi pensare a un lager, piuttosto che a una casa albergo per anziani. Tra i casi più eclatanti c’è quello di un paziente di circa 300 chili che, secondo la denuncia delle due operatrici sanitarie che avrebbero dato il via all’indagine, sarebbe stato lasciato solo in una stanza ai piani superiori, con un materasso bagnato di urina e senza riscaldamento né acqua calda. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Alcuni anziani ospiti di una casa di riposo legati alla sedia a rotelle o al letto con stracci e vecchi maglioni. (GiornaleSM)
Salerno, anziani maltrattati e legati in una casa di cura. Accuse di maltrattamenti e sequestro di persona nell’Istituto Europeo della terza età. Dieci le misure cautelari emesse. Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Dieci le misure cautelari notificate dai carabinieri, che hanno messo ai domiciliari Sante Sica, il quale risulta dominus della struttura, sebbene privo di cariche formali. Anziani legati e maltrattati all’Istituto Europeo per la terza età di Salerno (Nurse Times)
Sembra l'inizio di un film dell'orrore, sono i dettagli che emergono dall'indagine su di una struttura residenziale di Salerno. (Today.it)
Franco Tavella, Segretario Generale SPI CGIL CAMPANIA: “L’indagine della Procura ha messo in luce una drammatica situazione di abbandono e di maltrattamenti nella struttura residenziale Istituto Europeo della terza età. (Salernonotizie.it)
Casa lager per anziani, il sindaco Salerno: "Una storia raccapricciante" Le politiche sociali del Comune si sono subito attivate per collocare altrove gli ospiti (Ottopagine)