La Gioconda lascia il Louvre e va in tour Ira dei parigini: "Giù le mani da Monna Lisa"

Nino Materi«Et in questo di Lionardo vi era un ghigno tanto piacevole che era cosa più divina che umana a vederlo, et era tenuta cosa maravigliosa, per non essere il vivo altrimenti». Giorgio Vasari dixit. Ora, quella «cosa più divina che umana», è pronta a fare le valigie. Come fosse una «monna»… (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La decisione del Ministro francese della Cultura, Françoise Nyssen. (ItaliaPost.it)

La Gioconda, il capolavoro di Leonardo Da Vinci che da 500 anni è in mostra al Louvre di Parigi, potrebbe presto partire per una "tournée" in altre città della Francia. (Corriere Quotidiano)

Ma i precedenti ci sono Il ministro della Cultura di Parigi apre a esposizioni nel resto del Paese. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

L'annuncio del ministro della Cultura francese: 'Le grandi opere non devono restare confinate' (ilgiornaleditalia)

S.O.S Italiani siamo chiamati alle urne! Chi non ricorda i mitici personaggi del regista e comico Carlo Verdone nel road movie Bianco, Rosso e Verdone? IL (ItaliaPost.it)

Monna Lisa è pronta a fare le valigie e invece di rimanere, immutabile con il suo enigmatico sorriso, ad aspettare milioni di visitatori, se li andrà a cercare, di museo in museo nel mondo: questo l’orientamento, ribadito oggi, della ministra della Cultura francese, Françoise Nyssen... (La Stampa)