Nuovo progetto del 'Da Vinci': DantesonoIO

Nuovo progetto del 'Da Vinci': DantesonoIO
OsservatorioOggi CULTURA E SPETTACOLO

Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti.

Com'è consuetudine del progetto “Intrecci”, tutte le forme d'arte sono state considerate, altri video saranno realizzati con canzoni e balletti, liberamente ispirati al “poema sacro”

Il viaggio degli studenti dell'IISS L. (OsservatorioOggi)

La notizia riportata su altri media

D’altronde, ha ricordato l’arciprete, “già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale”. (gazzettadimilano.it)

Per questa ragione, possiamo dire che, nel mare magnum dei testi fin qui redatti sulla Commedia, l’acculturata guida turistica di Ferroni è il libro che ancora mancava (Mangialibri)

Dante Alighieri, oltre che Sommo Poeta e uomo con una certa visione umana e civile, è inventore, ideatore e unificatore della lingua italiana. Dante Alighieri la base dell’identità dell’uomo occidentale (Tag24 - Radio Cusano Campus)

''Dante è uomo del futuro'': l'intervento della professoressa Gabriella Del Treste al Caffè Letterario di Bra

L'iniziativa si intitola Dante in Duomo e prevede, tutti i giorni dal 7 aprile al 15 luglio 2021, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, la lettura integrale della Divina Commedia. (mentelocale.it)

Maggiori informazioni, riguardo le modalità di partecipazione alla lettura integrale in cento giorni delle cento Cantiche della Divina Commedia, saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, anche in considerazione dei protocolli vigenti Cento giorni per cento Canti. (ilGiornale.it)

E conclude: “Dante può ancora insegnare come la letteratura di qualità sia un eccellente catalizzatore per il pensiero creativo e critico per stimolare i più giovani a porsi delle domande, a sognare e ad immaginare” Dante è uomo del futuro, non del passato, ma di un tempo che deve ancora venire, eterno”. (Cuneodice.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr