Vietata la vendita di auto a benzina o diesel dal 2035

Lo Zoo di 105 ECONOMIA

Ma la notizia del primo ok del Parlamento Europeo a favore del divieto di vendita di auto e furgoni con motore a carburanti fossili (benzina, diesel e GPL), arriva oggi dalla Commissione Ambiente, che ha approvato a ristretta maggioranza (vale a dire con 46 voti favorevoli, 40 contrari e 2 astensioni), la sua posizione sulle norme presentate dalla Commissione UE.

Il testo ora seguirà l’iter approvativo, passando al vaglio della plenaria del Parlamento Europeo nel mese di giugno

La proposta ha per obiettivo quello di rivedere gli standard di prestazione in materia di emissioni di CO2 per i nuovi veicoli. (Lo Zoo di 105)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Passaggi previsti ora a 2025 e 2030, ma che potrebbero mutare o vedere l’ingresso di un sistema a crediti, per esempio derivanti dai nuovi carburanti sostenibili, a cui nessuno dice di no per tenere in parte vive le auto termiche. (Automoto.it)

Stando a quanto detto dal Parlamento Europeo bisognerà muoversi per step andando a diminuire, anno dopo anno, le emissioni CO2. La commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha approvato con 46 voti favorevoli uno dei primi regolamenti del "Fit for 55" che prevede lo stop alla vendita di veicoli e furgoni a benzina, diesel e gpl dal 2035. (METEO.IT)

Ormai è ufficiale: la Commissione Ambiente dell’Europarlamento ha votato il bando delle automobili con motore a scoppio Europa dal 2035 ma non ha fissato obiettivi intermedi. Diversi costruttori, fra i quali Peugeot, Volvo e Jaguar, hanno già annunciato che interromperanno entro il 2035 la vendita di auto con motore a combustione in Europa. (AlVolante)