Ucraina, Zelensky cambia il governo: Kuleba a Bruxelles?

Ucraina, Zelensky cambia il governo: Kuleba a Bruxelles?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

Potrebbe essere a Bruxelles, nel ruolo di ambasciatore, la 'via di fuga' del dimissionario ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ormai fuori dal governo di Kiev dopo l'annunciato rimpasto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«In realtà Zelensky voleva farlo da circa un anno, ma aveva bisogno che la situazione politica interna lo consentisse, a partire da… NEW YORK — Il rimpasto di Zelensky, secondo il presidente di Eurasia Ian Bremmer, serve soprattutto a «formare una squadra di governo più compatta, allo scopo di sostenere il “piano per la vittoria”, che definirà le condizioni per chiudere la guerra». (la Repubblica)

Il premier Denys Shmyhal resta in sella, mezzo governo viene rinnovato con una logica di accentramento orchestrata da uno degli uomini più vicini a Volodymyr Zelensky. Il rimpasto in corso a Kiev porta la firma di Andriy Yermak, potentissimo capo della struttura che attornia Zelesnky, che con questa manovra ha rafforzato la sua influenza sull’esecutivo. (Il Fatto Quotidiano)

Potrebbe essere a Bruxelles, nel ruolo di ambasciatore, la 'via di fuga' del dimissionario ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ormai fuori dal governo di Kiev dopo l'annunciato rimpasto voluto dal presidente Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)

Ucraina: Volodymyr Zelensky prepara il rimpasto. Si dimette anche il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba

Le sue dimissioni sono state approvate dal Parlamento e il sostituto già nominato. Il maxi rimpasto voluto dal presidente Zelensky per «dare energia nuova» al governo in questa fase cruciale della guerra procede spedita con pochi mugugni. (Corriere della Sera)

UCRAINA (Limes)

Fonti citate dal quotidiano dicono che Zelensky stia preparando altri cambi nei dicasteri, ma che il primo ministro Denis Shmygal rimanga in carica (Milano Finanza)