Il boss mafioso rientra dal Brasile per il pranzo di Pasqua, arrestato

Corriere della Sera INTERNO

Emerge dall’inchiesta della dda di Palermo che oggi ha portato al fermo di boss e gregari della famiglia mafiosa di Pagliarelli.

I rapinatori sono stati individuati dalla cosca e l’ideatore dei colpi è stato attirato in un garage, e pestato a sangue anche alla presenza del boss Calvaruso

Ma il pranzo di Pasqua gli è stato fatale e Giuseppe Calvaruso è stato arrestato.

In Brasile da tempo Calvaruso da qualche tempo si era trasferito in Brasile – come lo storico boss poi collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta - delegando ai fedelissimi la gestione degli affari dei clan. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

“L’operazione antimafia Brevis, condotta dal comando provinciale dei Carabinieri di Palermo, grazie alla quale è stato colpito il mandamento mafioso di Pagliarelli, conferma l’impegno senza sosta delle forze dell’ordine e della magistratura nel contrasto a Cosa Nostra e a tutti i tentativi di riorganizzazione criminale, attraverso un perverso rapporto tra controllo del territorio e collegamenti delinquenziali internazionali”. (Live Sicilia)

Il capo mandamento era socio occulto del ristorante Carlo V in piazza Bologni a Palermo. Al braccio destro del nuovo capo mandamento ci si rivolgeva anche per risolvere piccole questioni (BlogSicilia.it)

Cinquecento, cinquecento e cinquecento… e mi restano solo… mille… mille e cinque di quello… duemila e cinque Sono amici di vecchia data, da quando sono finiti nei guai insieme per avere protetto la latitanza di Giovanni Motisi. (Live Sicilia)

Da tempo si era stabilito in Brasile, dove gestiva attività finanziarie legate a Cosa Nostra. Così i carabinieri del nucleo investigativo di Palermo sono riusciti ad arrestare Giuseppe Calvaruso, boss mafioso ritenuto capo mandamento di Pagliarelli. (Il Fatto Quotidiano)

«Un boss giovane, ha appena 44 anni con una mentalità direi molto moderna - spiega Carrozzo -. Scopri di più nell’ edizione digitale. Dal Giornale di Sicilia in edicola È il colonnello Mauro Carrozzo, comandante del reparto operativo del Comando provinciale, a tracciare l'identikit di Giuseppe Calvaruso, ritenuto capo del mandamento mafioso di Pagliarelli. (Giornale di Sicilia)

I carabinieri del comando provinciale, nel corso dell’operazione Brevis, lo hanno fermato mentre era con la sua famiglia per festeggiare la Pasqua. Emerge dall’inchiesta della dda di Palermo che oggi ha portato al fermo di boss e gregari della famiglia mafiosa di Pagliarelli. (ZMedia)