Esplosione e incendio in un reparto dell’ex Ilva di Taranto, nessun ferito. I sindacati: “Tragedia sfiorata”

La Stampa INTERNO

Taranto, incidente all'ArceorMittal: l'incendio dopo l'esplosione nel reparto Acciaieria 2. A denunciare quanto accaduto questa mattina l’Unione sindacale di base che ha diffuso video e foto realizzati nel reparto Acciaieria 2.

Da tempo le sigle dei metalmeccanici denunciano la mancanza di manutenzioni su impianti obsoleti e che necessitano di interventi urgenti.

Secondo l’Usb invece gli operai sono stati puniti per aver promosso la visione della serie tv «Svegliati amore mio»

Il segretario provinciale Franco Rizzo parla di tragedia sfiorata, perché «sarebbero bastati pochi secondi e adesso ci ritroveremmo a parlare di qualcosa di irreparabile». (La Stampa)

Su altre testate

Secondo il sindacato Usb, che parla di "tragedia sfiorata", l'incendio è stato preceduto da un'esplosione. Il riferimento è alla deflagrazione, seguita da un incendio, nella Colata continua 2 di Acciaieria 2, episodio denunciato dal sindacato Usb con un comunicato. (La Repubblica)

Siamo ancora in piena emergenza, ma l’auspicio di tutti è che questa possa essere messa definitivamente alle spalle. Un’attività industriale che non può e non deve costringere Taranto a contare quotidianamente, fra i suoi cittadini, morti e malati (Tarantini Time)

Arcelor Mittal, uno degli azionisti di Borçelik, ha sviluppato un progetto di ricerca e sviluppo per Tofaş. Come risultato del lavoro, sono state prodotte 3000 tonnellate di telaio della porta posteriore con lamiera Borçelik per Fiat Egea. (ClubAlfa.it)

Si è sprigionato un denso fumo nero visibile a distanza e documentato da alcuni cittadini con foto postate sui social network. ArcelorMittal: Incendio in Acciaieria 2 - Video. Un incendio è divampato nella colata continua 2 di Acciaieria 2 dello stabilimento ArcelorMittal di Taranto senza provocare feriti tra gli operai presenti sulla linea. (Blunote)

A conferma di quanto sosteniamo da tempo, la condizione di sicurezza impiantistica è fortemente compromessa ed è nettamente peggiorata con la gestione AMI_Morselli, oggi, solo per un miracolo, l'ennesimo, non vi sono state vittime. (Corriere TV)

Secondo il sindacato Usb, che parla di "tragedia sfiorata", l'incendio è stato preceduto da un'esplosione. Si è sprigionato un denso fumo nero visibile a distanza e documentato da alcuni cittadini con foto postate sui social network. (La Gazzetta del Mezzogiorno)