Superbit, un nuovo alleato per Hubble

SuperBit verrà posizionato a circa 40 chilometri di altezza e dovrebbe essere in grado di superare questo inconveniente.

SuperBit, dalla sua posizione privilegiata, verificherà se la materia oscura rallenta durante le collisioni

L’obiettivo scientifico per il volo del 2022 è misurare le proprietà delle particelle di materia oscura.

L’incremento della potenza di raccolta della luce, combinato con il suo obiettivo ad angolo più ampio, renderà questo strumento un alleato di Hubble. (Global Science)

Su altre testate

Due strane galassie sono state recentemente fotografate dal telescopio spaziale Hubble. Altri compiti eccezionali nell’elenco delle cose da fare di Hubble includono l’osservazione di ammassi globulari in galassie lontane Ricognizione dell’aurora boreale su Giove (Buzznews portale di notizie)

Il telescopio non orbiterà intorno alla Terra come Hubble, ma intorno al Sole a una distanza di 1,5 milioni di km dalla Terra, nel cosiddetto punto di Lagrange Nell’ottobre 2018 si è verificato un problema con uno dei giroscopi, un sistema che controlla la direzione del telescopio. (TGcomnews24)

Mentre la maggior parte delle galassie a disco ha un numero pari di bracci a spirale, queste galassie ne hanno tre Le prime immagini del telescopio dopo il disastro includono la collisione di una coppia di galassie e una galassia con bracci insolitamente allungati. (Flamina&dintorni)

Le prime raccolte di dati sono iniziate nel weekend, ma ci vorranno ancora diversi giorni per completare tutte le operazioni di ripristino del telescopio spaziale lanciato nel 1990 in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA). (RSI.ch Informazione)

Il 13 giugno Hubble ha cessato di funzionare dopo che un computer payload degli anni ’80 che gestisce gli strumenti scientifici del telescopio ha subito un guasto. “Finora tutto bene, sono orgoglioso del team Hubble, ho ricevuto gli aggiornamenti per tutto il giorno. (MeteoWeb)

Il telescopio Hubble è salvo: la NASA è riuscita a ripararlo La NASA ha annunciato di essere riuscita a portare online i componenti di backup del telescopio Hubble che andranno a sostituire quelli che si sono spenti a causa di alcuni problemi hardware. (Scienze Fanpage)