Screening al seno, la Regione Veneto abbassa l'età per accedere in modo gratuito

Screening al seno, la Regione Veneto abbassa l'età per accedere in modo gratuito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

Dal primo gennaio 2025 sarà possibile fare lo screening al seno, necessario per prevenire il tumore alle mammelle, in maniera totalmente gratuita a partire dai 45 anni. Lo ha dichiarato stamattina il presidente della Regione Luca Zaia: è stato infatti deciso, insieme a un team di professionisti, di abbassare di 5 anni l'età minima per sottoporsi alla mammografia in Veneto (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Dal 2025 anche le donne venete di 45 anni potranno accedere agli screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. È quanto annunciato oggi a Palazzo Balbi dal Presidente del Veneto Luca Zaia. "Nel 2023 274 mila donne hanno aderito agli screening, ovvero il 77% della possibili candidate. (Tiscali Notizie)

La ricostruzione della mammella, dopo un intervento oncologico, è sartorialmente “cucita” sulla donna, tenendo conto della sua età, della sua conformazione, del suo stile di vita e delle sue aspettative. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In Veneto l’anno scorso 274 mila donne si sono sottoposte allo screening, un numero che dal 2025 dovrebbe aumentare. Anche quest’anno ottobre si tinge di rosa: è il mese della prevenzione del tumore al seno. (Il Mattino di Padova)

Tumore al seno, il Veneto vuole giocare d'anticipo. La Rassegna di mercoledì 2 ottobre ►Video

La consapevolezza della ricostruzione mammaria – «oggi si fa una chirurgia di misura e su misura, con operazioni conservative e sartoriali», precisa Giorgio Berna, direttore chirurgia plastica all'ospedale di Treviso – avrà la sua giornata mondiale il 16 ottobre, il Bra day (Breast reconstruction awareness day). (La Tribuna di Treviso)

L’età per lo screening in Veneto si abbassa perché esiste l’evidenza scientifica che è proprio dai 45 ai 49 anni che si fissa il rischio tumore al seno. Nel 2023 hanno aderito 274mila donne, il 76,9% delle donne residenti in Veneto, così sono stati scovati per tempo quasi 21810 tumori. (TG Padova)

Clicca e guarda la Rassegna stampa, su Facebook oppure su YouTube (in qualità video più alta). La trovi anche su Instagram, clicca qui: https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/ Prevenire le malattie è meglio che curarle. (L'Amico del Popolo)