Il Fisco e le prove di riforma: non solo Irpef, la questione delle aliquote e della base imponibile

Corriere della Sera ECONOMIA

L’unica riforma fiscale vera recente è quella dall’amministrazione Trump, che mirava a rivedere la tassazione delle multinazionali Usa.

L’ex presidente statunitense Donald Trump: sua la riforma fiscale americana La prima regola è sicuramente quella di volare basso ed evitare «vasti programmi».

Ma se a sopportare una scala molto progressiva sono solo alcune basi, forse si dovrebbe ripensare il sistema, anche se potrebbe voler dire un diverso peso della progressività

Ha senso perseverare con una progressività aggressiva solo su alcune basi imponibili, quando altre basi la riescono sostanzialmente ad evitare?

È ripartito il cantiere della riforma fiscale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Forza Italia propone tre aliquote (15-23 e 33%) con quella del 23% tra 25mila e 65mila euro come fase di passaggio verso la flat tax. Nello specifico, la Lega ha l’obietivo primario della flat tax, il Pd l’aumento delle tasse di successione, Leu con la patrimoniale sui più ricchi. (ilGiornale.it)

Per il M5s la priorità sta nel semplificare deduzioni e detrazioni, mentre, “sotto gli occhi di tutti il maxiscaglione tra la seconda e la terza aliquota che per i redditi tra 28.000 e 55.000 sale di 11 punti, dal 27% al 38%” Le proposte di legge delega per la riforma del fisco, elaborate dai vari gruppi parlamentari, sono state depositate in Commissione Finanze alla Camera. (Wall Street Italia)

Riforma Irpef: le proposte dei partiti per tagliare tasse ceto medio. Cresce l’attesa per la Riforma del Fisco, decisiva per il rilancio dell’economia dopo la pandemia. In arrivo a fine luglio il disegno di legge delega per la Riforma del Fisco. (The Italian Times)

Completano il sistema due aliquote fisse: 42% per redditi compresi tra i 54.950 euro e i 260.532; 45% per tutti i redditi che superano i 260.532 euro. Lega e Fi: tre aliquote sono un compromesso, soluzione ottimale tassa piatta. (Il Sole 24 ORE)

E, ancora, bloccare le cartelle esattoriali sino alla fine dell’anno 2021 e introdurre la Pace fiscale con l’azzeramento del magazzino fiscale. Per FI “il minor gettito Irpef sarebbe compensato con la spending review, recupero costi intermedi, tax expenditure e web tax”. (QuiFinanza)

Si partirebbe dal 23% fino a 25mila euro, per passare al 33% fino a 55mila e al 43% oltre questa soglia. Forza Italia chiede d’istituire delle aliquote fino al 33%, con un passaggio alla flat tax per redditi superiori. (Notizieora.it)