Hong Kong: Wong interviene al Parlamento Ue, 'sosteneteci'

la voce d'italia ESTERI

Così l’attivista Joshua Wong, in videoconferenza di fronte alla sottocommissione Diritti umani del Parlamento europeo.

So che si teme che la condanna pubblica della Cina potrebbe pregiudicare futuri affari economici”, ma “spero che i Paesi Ue tengano fede alle promesse dell’Unione europea, che si è sempre battuta per i diritti umani, nei Paesi vicini e in tutto il mondo, e che ha promesso di non incoraggiare, né direttamente né indirettamente, la violazione” di questi ultimi. (la voce d'italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le sanzioni alle Ong che si sono “comportate male” coinvolgono la National Endowment for Democracy, la National Democratic Institute for International Affairs, la International Republican Institute, Human Rights Watch e Freedom House. (Il Valore Italiano)

Sventolate bandiere statunitensi e striscioni pro-Trump. Intanto l'alto commissario dell'Onu Michelle Bachelet, critica la Cina per la condotta della polizia, scatenando la reazione di Pechino (TG La7)

Niente più scali ai porti di Hong Kong per le navi militari americani e sanzioni per Ong a stelle e strisce, fino a quando non correggeranno i propri errori e cesseranno di interferire negli affari interni di Hong Kong. (LiberoReporter)

Hong Kong, sospese da Pechino le visite navi da guerra Usa. di ect. Beijing (Cina), 2 dic. "In risposta a un comportamento irragionevole della parte americana, il governo cinese ha scelto la sospensione", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying, alla stampa. (LaPresse)

Lo ha comunicato in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, aggiungendo che ci saranno anche sanzioni alle ONG americane sul ruolo avuto delle turbolenze della città. (RSI.ch Informazione)

Anche qui si è visto e udito l'esplicito invito al presidente americano a «liberare Hong Kong». La tregua a Hong Kong è già finita. (ilGiornale.it)