C'è anche il romanzo di Deborah Gambetta nella dozzina finalista del Premio Strega 2025

C'è anche il romanzo di Deborah Gambetta nella dozzina finalista del Premio Strega 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C’è anche il romanzo di Deborah Gambetta nella dozzina finalista del Premio Strega L’autrice torinese è cresciuta nel Ravennate, a Massa Lombarda C’è anche l’ultimo romanzo di Deborah Gambetta, da Massa Lombarda (nata e oggi residente a Torino, è però cresciuta in provincia di Ravenna), nella “dozzina” del Premio Strega 2025, annunciata oggi a Roma (erano 81 le opere proposte come sempre dagli Amici della domenica). (Ravenna&Dintorni)

Su altri media

Il Premio Strega ha annunciato la selezione della dozzina della LXXIX edizione nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano. (RaiNews)

Sono intervenuti Maurizio Rea, Dirigente della Camera di commercio di Roma, Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Giuseppe D’Avino, Presidente di Strega Alberti Benevento, e Lorena De Vita, Ufficio Sponsorships BPER Banca. (Premio Strega)

"Ma guarda", si è limitato a scrivere Nori sui suoi social, mentre fioccavano le congratulazioni. E questo grazie allo scrittore Paolo Nori, che da molti anni ha scelto di vivere nella nostra città, dove ha da poco presentato il libro risultato poi nel gruppo ristretto (si partiva da 81 titoli): si tratta di Chiudo la porta e urlo (Mondadori), presentato da Giuseppe Antonelli. (Il Resto del Carlino)

Premio Strega a sorpresa: ecco la dozzina che spiazza ma è allettante

Di 81 titoli candidati al Premio Strega 2025 ne sono rimasti oggi 12. I 12 finalisti per l'ambito premio letterario. Cosa hanno in comune i 12 finalisti del Premio Strega 2025 e perché questi libri invece non ci sono In equilibrio tra case editrici, autori e autrici, la prima lista dei candidati al premio letterario più famoso d'Italia ha diversi fil rouge. (Style Magazine)

È Elvio Carrieri, barese, vent'anni, che con il suo romanzo d'esordio "Poveri a noi", edito da Ventanas, è stato selezionato tra i dodici autori tra i quali, il 4 giugno prossimo, verrà scelta la cinquina che andrà in finale il 3 luglio nel giardino del Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. (Quotidiano Di Puglia)

La chicca del Premio Strega è sempre l’elzeviro delle candidature che Melania Mazzucco, scrittrice e direttrice del Comitato scientifico del Premio Strega, legge prima di annunciare la dozzina (i 12 romanzi che si contenderanno la cinquina), durante la cerimonia al tempio di Vibia Sabina e Adriano, Roma. (La Stampa)