Monnezza Capitale, Civitavecchia presenta ricorso al Tar contro la Raggi

TerzoBinario.it INTERNO

L’amministrazione Tedesco continua a tenere alta l’attenzione sulla vicenda rifiuti.

Infine, si fa riferimento anche all’esposto presentato da un cittadino residente che segnala “l’estremo pericolo creato dal passaggio dei mezzi pesanti… e dalle condizioni meteo non favorevoli delle ultime settimane”.

Venerdì, in concomitanza con il consiglio comunale di Roma sui rifiuti, il Sindaco Ernesto Tedesco conferma infine la sua presenza in Campidoglio a manifestare per sostenere la difesa del territorio. (TerzoBinario.it)

Su altre testate

Ma va detto che Virginia Raggi non sembra avere alcuna voglia di scegliere uno di questi siti o, comunque, di essere ricordata come la sindaca che ha riportato le discariche a Roma. Prima di prendere qualsiasi decisione, apprende Ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Sul fronte dei rifiuti, noi come città ci siamo organizzati e stiamo affrontando le difficoltà che ci sono anche qui, lo stesso devono fare gli altri”. La Regione Lazio invierà nelle prossime ore al Campidoglio la lista dei siti dove poter destinare i rifiuti della Capitale. (TerzoBinario.it)

Le parole di Sanna in aula. "A nome dei sindaci qui presenti, voglio dire che anche gli abitanti della provincia di Roma sono abitanti generosi. Gli stessi Sindaci di Colleferro e Paliano l’hanno riaperta nel 2018 per ricevere i rifiuti da Roma e provincia e ora non sanno come motivare la chiusura di colle Fagiolara. (frosinonetoday.it)

Strappo Ama-Raggi: sì ai termovalorizzatori M5S: «Vincoli sui siti». Assemblea capitolina sull'emergenza spazzatura, aula piena. La sindaca ieri ha attaccato l’ordinanza di Zingaretti: «L’ennesimo provvedimento emergenziale, calato dall’alto, la Regione non ha ancora aggiornato il piano rifiuti, rimasto a Malagrotta». (Il Messaggero)

La Polizia locale sta verificando capillarmente il rispetto dell’ordinanza e la regolarità di licenze e permessi di tutti gli operatori dell’area. “Gli operatori devono comprendere che l’Amministrazione è felice di dare loro un’opportunità di vendita in più e un servizio ai cittadini, ma che ciò non vuol dire che possono lasciare sul posto la loro mercanzia”, commenta il Sindaco Tedesco. (TRC Giornale)

Gli ultimi due sarebbero impianti per rifiuti inerti, e ci sarebbe dunque bisogno di una modifica autorizzativa più sostanziale. Nell’elenco di siti di secondo tipo c’è invece una lista di aree idonee a ospitare impianti che però sarebbero tutte da attrezzare. (TerzoBinario.it)