Carbonara Day in Puglia aumento consumo uova

Quest’anno la Coldiretti Puglia ha proposto, oltre al pecorino Dop, la pasta alla carbonara “patriottica”, la pasta di grano italiano e il guanciale da maiali provenienti da allevamenti italiani.

Da un’analisi di Coldiretti Puglia emerge che per il Carbonara Day sulle tavole si sono consumate più pasta e più uova, rispettivamente con un incremento del +10% e del +15%.

A parte si grattugia il pecorino romano, che va aggiunto insieme a due uova sbattute e del pepe

Origini della pasta alla carbonara. (Fanpuglia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 6 aprile è la giornata dedicata alla spaghettata più social del mondo, 'Il Carbonara day', evento da condividere sui social tramite l'hashtag #CarbonaraHomeMade. Per molti ha un'origine contadine, mentre altri la riconducono agli americani e alla loro Razione K. (IlPiacenza)

Ciononostante, è comunque doveroso prestare attenzione nelle vesti di consumatori Inoltre, la normativa comunitaria prevede anche controlli diretti sugli alimenti al fine di ridurre sempre più il rischio microbiologico. (Microbiologia Italia)

Gli account più influenti per del Carbonara Day. Carbonara Day 2021 ha fatto segnare 9.500 post, un engagement di 149.000 e una reach di ben 1,5 miliardi. (Digitalic)

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (24 casi rilevati), contatti in setting domestico (14 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (18 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (5 casi rilevati). (Yahoo Notizie)

E arriviamo alla pasta: spaghetti, rigatoni o mezze maniche sono ben accetti, seppur con risultati diversi Per i puristi esiste solo una maniera per farla e 5 ingredienti canonici: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. (VicenzaToday)

La diatriba è destinata a riscaldarsi martedì 6 aprile, giorno in cui si celebra il Carbonara Day 2021 e per il quale è prevista una spaghettata social. Come nasce la carbonara. Le origini di questa ricetta sono incerte e si contano tre ipotesi valide sulla sua nascita (ViviTenerife e ViviGranCanaria)