Reti sottomarine, l’Itu: “Serve collaborazione internazionale a garanzia della connettività”

Reti sottomarine, l’Itu: “Serve collaborazione internazionale a garanzia della connettività”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
CorCom INTERNO

L’agenzia delle Tlc dell’Onu si dota di un advisory board ad hoc composto da 40 fra esperti e rappresentanti di istituzioni e autorità regolatorie. Doppia presidenza: in campo Bosun Tijani, ministro delle Comunicazioni, Innovazione ed Economia digitale della Repubblica Federale della Nigeria, e la professoressa Sandra Maximiano, Presidente del cda dell'Autorità nazionale delle Comunicazioni della Repubblica del Portogallo (CorCom)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le crescenti minacce ai cavi sottomarini, considerate strumenti di guerra ibrida da parte di stati e attori ostili, stanno spingendo il mondo a investire di più in infrastrutture di comunicazione e nuove tecnologie satellitari. (Key4biz.it)

Le previsioni indicano un aumento del 17,4 per cento di cavi sottomarini entro il 2029, ma l'instabilità geopolitica rende prioritario intraprendere azioni per la loro sicurezza: l'EMEA, di cui fa parte l'Italia, ha una posizione rilevante (Agenda Digitale)

Allarme sui cavi sottomarini tranciati: il dossier che svela i piani cinesi

Nel 2020, un team di ingegneri dell'università Lishui di Zhejiang, nella Repubblica Popolare Cinese, ha sviluppato un “dispositivo per tagliare cavi sottomarini di tipo a strascico”. (il Giornale)