Potenziale nel fotovoltaico, Savona al 97esimo posto a livello nazionale. Genova e Imperia nella top 10

IVG.it ECONOMIA

Si attesta al 97esimo posto la provincia di Savona per numero di impianti totali di fotovoltaico installati in Italia a giugno 2021: sono infatti 2.692 gli impianti totali installati nel 2020, 2.730 nel marzo del 2021, 2.777 nel giugno del 2021.

Secondo la rielaborazione dei dati pubblicati da Italia Solare, complessivamente, si è registrato un aumento del 3,6% nell’installazione di impianti solari in Italia, a giugno 2021 rispetto alla fine del 2020

Ed è così che il tasso di adozione potenziale, ovvero edifici non dotati di impianti solari sul totale degli edifici utilizzati disponibili, raggiunge nel savonese il 95.93%. (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

Tra le province anche Genova, Napoli, Imperia, Reggio Calabria, Enna e Sassari. Leggi la notizia integrale su: Palermo Today. Il post dal titolo: «Energia solare, Palermo è la seconda provincia italiana con maggiore potenziale fotovoltaico» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Palermo (GeosNews)

E’ questa l’idea che guida PierPaolo Carini amministratore delegato di Egea, multi-servizi di Alba, al primo posto per il Financial Times tra le realtà italiane che si occupano di servizi energico-ambientali. (LaPresse)

I puntali isolati del multimetro sono conformi allo standard CAT III 1500 V, mentre i multimetri stessi offrono una protezione CAT IV a 600 V AC La sicurezza è garantita dall’isolamento CAT III a 1500 V; si tratta dell’unico multimetro a pinza per impianti fotovoltaici a offrire questo livello di protezione per tecnici e ingegneri. (ElettricoMagazine)

E pare che tutto funzioni come previsto», spiega Christoph Kutter, project manager di Fraunhofer Ise. A Friburgo, il tetto di un autocarro da 18 tonnellate è stato rivestito di pannelli solari da 3,5 Kilowatt di potenza. (Corriere della Sera)

Queste però non basteranno: occorrerà anche utilizzare aree agrcole, da cui il termine agrivoltaico. Ma il 2026 è più vicino di quanto non appaia e i fondi europei del PNRR non possono non venire spesi. (Il Bo Live - Università di Padova)

Le province in top10 sono Verbano Cusio Ossola, Palermo, Genova, Napoli, Imperia seguite da Reggio Calabria, Isernia, Crotone, Enna e Sassari. Tuttavia la nostra Penisola ha ancora un elevato potenziale inespresso: sono i territori chiamati ad accelerare la propria decisione verso il fotovoltaico” afferma Alessandro Villa, AD di Elmec Solar. (Rinnovabili)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr