Nuove tasse sul diesel, col riallineamento delle accise sarà uguale alla benzina

Nuove tasse sul diesel, col riallineamento delle accise sarà uguale alla benzina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Nella nuova Manovra il governo starebbe pensando di dire addio alle accise "agevolate" per il gasolio, portando di fatto al riallineamento tra diesel e benzina. La traduzione, dal politichese al pratico, è l'aumento delle tasse con conseguente impennata dei prezzi che porteranno il diesel a non essere più conveniente come una volta per i possessori di vetture a gasolio. Una mazzata stimata di 3 miliardi per le tasche degli italiani. (QuiFinanza)

Su altri media

Questa la brutale sintesi di quello che il governo ha deciso di piazzare nel Piano strutturale di bilancio (Psb) di medio termine (una volta era il Documento programmatico per la finanza pubblica) con cui intende “utilizzare il riordino delle spese fiscali (tax expenditures) in determinati ambiti di tassazione”. (Il Fatto Quotidiano)

Non abituiamoci a prezzi del gasolio su valori relativamente accettabili.Con una riga inserita nella delega fiscale il governo Meloni apparecchia, molto probabilmente, un prelievo di 3,1 miliardi di euro dalle tasche degli automobilisti. (Il Fatto Quotidiano)

Pubblicità L’aumento delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio del Governo sta scatenando forti reazioni nel mondo dell’autotrasporto. A denunciare con fermezza questa possibile misura è Cinzia Franchini, presidente dell’associazione Ruote Libere. (La Voce di Bolzano)

Carburanti, ipotesi accisa del diesel allineata a quella della benzina: cosa sappiamo

Il governo di Giorgia Meloni, che in campagna elettorale aveva girato memorabili video contro le accise sui carburanti, ha deciso di piazzare la stangata per i... Stesse accise per diesel e benzina. (Virgilio)

Per il Governo tassare entrambi i carburanti allo stesso modo potrebbe essere una spinta in più verso la svolta green (Quotidiano di Sicilia)

L’idea non ha ancora trovato conferma: se approvata, porterebbe le accise sul diesel allo stesso livello di quelle previste per la benzina: il passaggio sarebbe perciò da 61,7 centesimi al litro a 72,8 centesimi. (Sky Tg24 )