Covid: Ordine medici, no a operazione maquillage su cambio conteggio

LaPresse SALUTE

I numeri dei contagiati, il trend dei positivi ricoverati in area non critica e nelle terapie intensive, comunque li si conteggi, sovraccaricano gli ospedali e i percorsi di cura territoriali; e portano allo stremo i professionisti, impegnati da due anni nella gestione della pandemia”.

Così il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici in merito a indiscrezioni di stampa su una possibile revisione dei conteggi dei positivi negli ospedali, richiesta dalle Regioni

Milano, 14 gen. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Il documento in questione riguarda la revisione della classificazione dei ricoveri ospedalieri. La Regione Sardegna conferma di non aver ricevuto alcuna circolare dal ministero della Salute sulla previsione di non conteggiare tra i ricoveri in Area medica Covid i pazienti che risultano positivi in altri reparti. (Ansa)

Ed è proprio a Roberto Speranza che si rivolge Filippo Anelli, presidente della Fnomceo: “Valuti attentamente e con la giusta prudenza le richieste delle Regioni. In sostanza, se passerà lo schema richiesto dalla Regioni, chi entrerà in ospedale per altre patologie e risulterà positivo al tampone non rientrerà nel conteggio dei ricoverati per Covid. (Il Fatto Quotidiano)

"I pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per coronavirus ma asintomatici, qualora assegnati in isolamento al reparto di afferenza della patologia, saranno conteggiati come 'caso Covid ma non saranno conteggiati tra i ricoveri dell''Area Medica Covid". (Today.it)

Il documento in questione riguarda la revisione della classificazione dei ricoveri ospedalieri. Questo, aggiunge Nieddu, "mi pare del tutto ragionevole: cioè, se capita di fratturarsi e di finire in ortopedia, poi si risulta positivi al tampone cui vengono periodicamente sottoposti i ricoverati, ma si resta nello stesso reparto, è sacrosanto che quel posto non sia computato come posto letto Covid" (L'Unione Sarda.it)