Sotto attacco. Il virus sta tornando con ben 30 mutazioni africane.

Sotto attacco. Il virus sta tornando con ben 30 mutazioni africane.
Nicola Porro INTERNO

Lunedì sono stati registrati più di 30.000 nuovi casi, secondo il Robert Koch Institute per le malattie infettive.

Quello che sappiamo è che questa variante ha un gran numero di mutazioni.

La variante, denominata B.1.1.529, è stata rilevata in Sudafrica in piccoli numeri, secondo l’OMS.

Dimensioni testo Piccolo. Normale. Grande. Di nuovo sotto attacco.

Altre mutazioni nella nuova variante non sono state osservate fino ad ora, quindi gli scienziati non sanno ancora se sono significative o se cambieranno il comportamento del virus, secondo la presentazione

(Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli scienziati lanciano l'allarme su una nuova variante del Covid, individuata la prima volta l'11 novembre in Botswana, che ha un "enorme numero di variazioni" che potrebbero permettere al virus di aggirare l'immunità. (Adnkronos)

“Una buona notizia, se ce n’è una” ha sottolineato de Oliveira, è che la nuova variante è molto semplice da rilevare: richiede solo un test PCR e non necessita dell’sequenziamento dell’intero genoma. “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. (Scienze Fanpage)

Tutte le tre persone coinvolte sono vaccinate. Bennett ha anche ordinato di procurare dei test che individuino meglio la variante (LaPresse)

Covid, preoccupa la nuova variante africana. Anche Speranza vieta l'ingresso in Italia da 6 Paesi africani

Tom Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra, ha pubblicato alcuni dettagli su questa variante su un sito, sottolineando che “l’incredibilmente alta quantità di mutazioni dello spike suggerisce che questa potrebbe essere una vera preoccupazione” (Il Secolo d'Italia)

Fonti di Whitehall hanno affermato che la variante rappresenta “una minaccia per il programma di vaccini” che “deve essere protetto a tutti i costi”. Finora ci sono solo 59 casi, in tre Paesi, confermati della variante B. (Meteo Web)

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. La borsa di Tokyo ha chiuso con un brusco calo, preoccupata per la nuova variante Covid identificata in Sud Africa, che ha fatto impennare lo yen. (L'Arena)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr