Studentessa belga aggredita in piazza Duomo a Capodanno: si ipotizza il fenomeno delle "molestie collettive" per disprezzo contro le donne
![Studentessa belga aggredita in piazza Duomo a Capodanno: si ipotizza il fenomeno delle molestie collettive per disprezzo contro le donne](https://q2.informazione.it/pics/dad9a857-9d98-411a-a872-01866a1129fb.jpg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ipotesi è una replica del fenomeno di due anni fa e, quindi, che le aggressioni fisiche e sessuali di cui sarebbero state vittime una studentessa di Liegi e i suoi amici la notte di Capodanno in piazza Duomo, a Milano, siano da catalogare come e «molestie collettive» in segno di disprezzo per le donne. E’ il "canovaccio" su cui sta lavorando la Procura nell’indagine, ancora a carico di ignoti, per violenza sessuale di gruppo e aperta dopo l’intervista rilasciata a un giornale belga online dalla ragazza che, come ha raccontato, si è ritrovata a vivere con i suoi compagni di università una esperienza da «incubo». (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altri media
Oltre alla studentessa di Liegi e alcuni suoi amici ci sarebbero "anche due giovani inglesi" tra le vittime delle aggressioni di Capodanno sotto la Madonnina a Milano. Milano – Nuove indiscrezioni sulle notte di violenza in piazza Duomo l’ultimo dell’anno. (IL GIORNO)
A distanza di tre anni, la storia sembra ripetersi. È proprio questo, infatti, il fenomeno su cui la Procura di Milano sta indagando in seguito alla segnalazione di una studentessa belga, originaria di Liegi, che la notte del 31 dicembre si trovava in piazza Duomo con cinque amici. (ilmessaggero.it)
«Sì, quella sono io, vedete? Mi hanno circondata e mi stanno palpeggiando. È durato tutto solo un paio di minuti?! Pazzesco...A me quella notte era sembrata una eternità, ero atterrita». (il Giornale)
![](https://q2.informazione.it/pics/4266623b-94fc-4d72-9b51-f49126438336.jpg)
La 20enne Laura Barbier oggi visionerà i video della nottata. I precedenti in Europa e in Egitto. La denuncia formale e l'indagine della procura. I palpeggiamenti e le violenze (Open)
La Procura di Milano sta indagando su almeno 5 casi di presunti abusi sessuali, nelle forme delle molestie collettive della "taharrush gamea", nella notte di Capodanno in piazza Duomo. Inoltre, anche una donna italiana si è detta pronta a denunciare, mentre si indaga pure su un altro caso che riguarderebbe un'italiana che era col compagno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Pare che il sindaco di Milano non si sia accorto della gravità di quanto accaduto in piazza Duomo a Capodanno. Da quasi l'impressione di essere un turista nella sua città, ma non è solo questo. (il Giornale)