Superbonus, possibile per il condominio in caso di lavori negli appartamenti non regolarizzati?

La Repubblica ECONOMIA

Poichè molti appartamenti sono stati modificati rispetto alla planimetria iniziale, per abbattimento tramezzi interni, i condomini considerano che ciò possa impedire l'utilizzo del beneficio della detrazione

Superbonus, possibile per il condominio in caso di lavori negli appartamenti non regolarizzati?

a cura di Antonella Donati. Nel condominio si discute sul Superbonus 110% per cappotto termico del fabbricato, sostituzione degli infissi delle singole unità abitative, coibentazione dei terrazzi condominiali e installazione impianto fotovoltaico. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Incassata la proroga con la manovra, i proprietari delle “villette unifamiliari” si stanno interrogando su come programmare i lavori per il 2022 massimizzando il superbonus. (Il Sole 24 ORE)

Quindi posto che in ogni caso non potranno essere effettuati interventi su un immobile abisivo e comunque non riscaldato, l'unico che potrà dare indicazion i in merito è il tecnico incaricato del progetto 119 del decreto Rilancio è riconosciuto esclsuivamente per gli immobili per uso abitativo e debitamente serviti da impianto di riscaldamento. (La Repubblica)

Ù DI UNA SEMPLICE SCRIVANIA. Palawork si trova in Valle Seriana, zona nota e conosciuta per l’importante concentrazione industriale e vicinissima al centro della città di Bergamo. Un open space di oltre 500 m² moderno, elegante e accogliente, dove condividere progetti e obiettivi con altri professionisti, conoscere e farsi conoscere, mettersi in rete e sviluppare la propria attività. (La Valle Dei Templi)

L’agevolazione del 110% per i condomini resterà in vigore fino a tutto il 2023; nel 2024 l’aliquota scenderà al 70% per il 2024 e al 65% per il 2025. Stesse scadenze per gli edifici plurifamiliari aventi tutti la medesima proprietà e per gli edifici degli Iacp. (Corriere della Sera)

Oltre che la riqualificazione degli immobili e l’efficienza energetica, Superbonus ed Ecobonus hanno portato alla ribalta il concetto di credito fiscale (o credito d’imposta). Dall’altro, chi acquista il credito può impiegare il suo denaro e ottenere dei rendimenti interessanti (Pagamenti Digitali)

Superbonus 110, nel calcolo della prevalenza residenziale rientrano tutti gli edifici del condominio. Nel documento di prassi l’Agenzia delle Entrate fornisce anche le motivazioni dell’interpretazione sul calcolo della prevalenza della funzione residenziale nella superficie complessiva degli edifici. (Informazione Fiscale)