Meteo: arriva il freddo dal weekend con piogge, temporali e neve anche a quote molto basse, ecco le ultime novità

Meteo: arriva il freddo dal weekend con piogge, temporali e neve anche a quote molto basse, ecco le ultime novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

Meteo: arriva il freddo dal weekend con piogge, temporali e neve anche a quote molto basse, ecco le ultime novità Coinvolte in primis le regioni meridionali, marginalmente anche il Centro; freddo ma secco al Nord. ore 15:47 di Edoardo Ferrara 9 gennaio 2025ore 15:47 L'evoluzione prevista tra domenica e lunedì FREDDO IN ARRIVO TRA IL WEEKEND E L'INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA - A livello generale appare ormai confermato l'arrivo di correnti fredde di diretta estrazione artica sull'Italia tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. (3bmeteo)

Su altre fonti

Vediamo la situazione attuale attraverso l’ultima immagine satellitare disponibile: Una prima perturbazione sta scodando in queste ore sull’Italia, ma non determinerà fenomeni di rilievo. (MeteoLive.it)

La fine della settimana sarà caratterizzata da un brusco cambiamento meteo, ad opera di un fronte d’aria fredda artica pronto ad irrompere sulla scena. Dopo un avvio d’anno dal meteo relativamente tranquillo e con temperature miti, l’Inverno salirà nuovamente in cattedra grazie ad un cambio di circolazione. (Meteo Giornale)

Da un lato avremo il Nord e gran parte della Toscana favorite da ampie schiarite ma con clima decisamente invernale con forti gelate notturne anche in pianura e massime sotto la media nonostante la presenza del sole. (METEO.IT)

Gelo polare e neve a bassa quota, ecco i giorni più freddi dell'anno

Un importante cambiamento meteorologico è previsto nei prossimi giorni sull’Europa e sul Mediterraneo, influenzando direttamente il territorio italiano e i Balcani. Dopo un periodo dominato da correnti miti e umide, l’inverno tornerà a fare la sua comparsa con un deciso abbassamento delle temperature e fenomeni atmosferici più intensi. (Meteo Giornale)

E’ questo il caso del prossimo weekend, quando l’Anticiclone delle Azzorre si spingerà molto a nord fino ad allungarsi prima su Irlanda poi su Scozia e Norvegia: questo allungamento nordeuropeo dell’anticiclone oceanico causerà la discesa, lungo il suo fianco orientale, di aria artica verso il nostro Paese. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia Gradi e neve a bassissima quota. (Virgilio)