Nel Donbass un processo stile Norimberga, l’indiscrezione del Guardian da funzionari russi: così Mosca vuol processare il battaglione Azov

Open ESTERI

Al quotidiano britannico, funzionari russi e filorussi avrebbero confermato le intenzioni dei delegati di Mosca nel Donbass su cosa fare dei prigionieri militari fatti finora.

Non è chiaro, secondo quanto riporta il Guardian, se il Cremlino abbia intenzione di muoversi con la stessa crudeltà

A finire alla sbarra sarebbero principalmente le centinaia di ucraini arresi all’Azovstal di Mariupol, soprattutto i miliziani nazionalisti del Battaglione Azov, ora prigionieri dei russi. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 30 mag – «Guerra Russia-Ucraina, per i prigionieri dell’Azovstal processo farsa stile Norimberga», così titola la giornalista Anna Zafesova in un articolo apparso per il sito online del quotidiano La Stampa. (Il Primato Nazionale)

LO SCENARIO Missili Sarmat e Kinzhal con testate nucleari: la Russia mostra i. WASHINGTON Missile ipersonico, il test degli Stati Uniti a metà marzo. MONDO Ucraina, la Russia lancia un missile ipersonico Kinzhal: le immagini. (ilmattino.it)

Ma la macchina di falsificazione di Mosca continua a marciare a fari spenti, sognando di travolgere i miliziani nazionalisti del Battaglione Azov, fatti prigionieri nella resa dell'acciaieria di Mariupol. (ilGiornale.it)

Ma ovviamente tacciono di questo, come in tutti questi 8 anni. Una verità da nascondere, o la fanno passare per "propaganda russa" oppure scrivono che sono i russi a bombardare il Donbass (L'AntiDiplomatico)

Ai processi di Kiev contro i militari russi per crimini di guerra la Russia risponde con l'ipotesi di istituire un tribunale in stile Norimberga per processare i combattenti evacuati dall'acciaieria Azovstal. (ilmessaggero.it)

In Ucraina in generale e nell'allora filorussa Mariupol, Azov è sempre stato percepito adeguatamente come difensore e vero patriota. Ex governatore della regione ucraina di Kharkiv, ex ministro degli Interni e braccio destro dell'ex premier Timoshenko, Arsen Avakov dieci anni fa venne arrestato a Frosinone dall'Interpol, accusato di abuso di potere. (Adnkronos)