Marta accoltellata, errore giudiziaro libera 15enne che vola all'estero con la madre, Cartabia: «Subito accert

ilmessaggero.it INTERNO

Uccisa a 9 anni a coltellate in strada, choc in Gran Bretagna.

Lo Stato riuscirà a riportare in Italia l'aggressore affinchè sconti quella pena definitiva che dovrebbe avere lo scopo di recuperarlo?»

Nonostante la condanna a sei anni e otto mesi per tentato omicidio (poi scesi a cinque anni in appello).

Il suo allontanamento, viene precisato, è legale, con i termini di custodia scaduti e in assenza di un ordine del giudice. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le polemiche sul ritorno a casa La notizia del suo ritorno ha creato apprensione tra i genitori. Il deputato forzista Pierantonio Zanettin ha annunciato la presentazione di un’interrogazione al ministro della Giustizia Marta Cartabia sul caso (Corriere della Sera)

Ricoverata, plurioperata,; ma una notizia la sconforta e la destabilizza (le parole sono sue). Pare che si trovi a Londra. Ventidue coltellate. (Il Mattino di Padova)

Il 15enne che ha accoltellato Marta Novello scarcerato per un “errore”, Cartabia invia ispettori La Ministra della Giustizia Cartabia ha chiesto all’Ispettorato di svolgere “i necessari accertamenti preliminari, formulando all’esito valutazioni e proposte” a fronte della scarcerazione del minorenne condannato per aver accoltellato l’anno scorso a Mogliano Veneto una studentessa di 26 anni. (Fanpage.it)

Nessuna conferma né smentita sul fatto che il nipote si trovi a Londra con la madre. La notizia della scarcerazione per un pasticcio legato alla scadenza dei termini del 16enne deflagra come una bomba sul sistema penale italiano (ilgazzettino.it)

Il ragazzino pare volesse ristabilire i rapporti e avrebbe inviato diversi messaggi a mezzo social ai vecchi amici prima di ripensarci e lasciare l'Italia per raggiungere la madre a Londra. Ho paura che la gente si abitui all'ingiustizia" ha dichiarato infatti il padre di Marta Novello (Fanpage.it)

Ho saputo casualmente della scarcerazione del ragazzo e del suo rientro a casa - racconta Marta Novello, la studentessa moglianese di 27 anni -. E ciò per l’inefficacia delle misure pensate per tutelare la sicurezza delle vittime». (ilgazzettino.it)